ANNO 25 n° 117
Confagricoltura Viterbo - Rieti incontra il Prefetto Scolamiero

VITERBO - Si è tenuto questa mattina un incontro tra il Prefetto di Viterbo, Antonella Scolamiero, e una delegazione di agricoltori di Confagricoltura Viterbo – Rieti guidata dal presidente Giuseppe Ferdinando Chiarini.

Nell’incontro i rappresentanti degli agricoltori hanno illustrato alla dottoressa Scolamiero la grave situazione che sta attraversando il comparto dell’ortofrutta viterbese, ma che riguarda l’intero Paese. Il prefetto si è è dimostrata sensibile alle problematiche condividendo un percorso comune per trovare soluzioni alle problematiche sollecitate dagli agricoltori. Il tutto è avvenuto in un colloquio cordiale, collaborativo e costruttivo.

“Grossissime sono le difficoltà di collocazione del prodotto e la volatilità dei prezzi, che sono scesi oramai da molto tempo al di sotto di ogni limite di costo di produzione, non trova altrettanta diminuzione nei confronti dei consumatori – afferma Confagricoltura -. Nello specifico il mercato del melone e dell’anguria nell’intera stagione estiva ha subito dei forti cali delle quotazioni, tali da rendere scarsamente remunerative queste coltivazioni e far precipitare le imprese agricole in una crisi allarmante che potrebbe, a breve scadenza, portare ad una forte riduzione degli investimenti e dell’occupazione”.

Al termine dell’incontro il Prefetto Scolamiero ha avuto modo di assaggiare una degustazione di meloni ed angurie provenienti dalla zona di Tarquinia apprezzandone la sapidità e le qualità organolettiche che hanno tali eccellenze.

 




Facebook Twitter Rss