ANNO 25 n° 118
Apnee ostruttive nel sonno e incidenti stradali, convegno nazionale
14/09/2010 - 13:24

VITERBO  - Apnee ostruttive nel sonno, una patologia di cui in Italia soffrono oltre 1 milione e 600mila persone. Pur essendo definita e codificata da tempo, l’OSA è tuttora un quadro clinico sottodiagnosticato e sottovalutato viste le sue complicanze cardiovascolari e neurocognitive. Recenti studi hanno documentato e rafforzato l’evidenza che l’OSA è causa di eccessiva sonnolenza diurna, a sua volta è responsabile del 21,9% degli incidenti stradlali. In particolare, uno studio recentemente condotto in Italia in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità ha stimato in circa 840 milioni di euro anno i costi socio-sanitari da incidenti stradali attribuibili a questa patologia.

Sabato 25 settembre, al Centro congressi Bastianelli presso gli Istituti fisioterapici ospedalieri di Roma, si terrà il convegno nazionale “Incidenti stradali: OSA e sonnolenza”. L’evento, che ha ottenuto l’adesione del presidente della Repubblica, è organizzato dall’Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri) e dall’Asais (Associazione per lo studio e l’analisi degli incidenti stradali), ha ricevuto il patrocinio della Ausl di Viterbo ed è presieduto dal responsabile dell’Unità di Broncopneumologia territoriale del distretto di Civita Castellana, Patrizia Scavalli.

Scopo del convegno è quello di riconoscere il rapporto esistente fra mancata diagnosi e mancato trattamento delle apnee ostruttive nel sonno (OSA) e gli incidenti stradali, oltre alle ricadute in termini di salute pubblica. Verranno illustrate le normative vigenti in materia di idoneità alla guida nei soggetti con OSA e le strategie a livello comunitario europeo, in particolare per i professionisti del trasporto (autisti, autotrasportatori, e via dicendo), nel tentativo di stilare e diffondere dei documenti condivisi tra le competenti società scientifiche che possano essere proposti alle autorità competenti.

Oltre che alla classe medica e al personale sanitario, questo corso si rivolge agli agenti della Polizia stradale, ai Carabinieri, ai Vigili del fuoco, ai periti, al personale ANAS o della Società Autostrade, attraverso sessioni teoriche, minisimposi satelliti, tavoli di lavoro, simulazioni multimediali. Alla giornata di studi parteciperanno alcuni dei più importanti esperti nel campo medico nazionale.




Facebook Twitter Rss