ANNO 25 n° 119
Foto precedente
Asvom partecipa al corso di formazione per squadre elitrasportate

VITERBO - Quattro volontari dell’Asvom (Associazione Volontari Montefiascone) hanno partecipato domenica 2 dicembre al corso di formazione per squadre elitrasportate che si è svolto presso la sede operativa della Heliwest, società facente parte della flotta aerea della Regione Lazio presso il comune di Riano (Rm). Questi i nomi dei volontari che hanno preso parte a questa importante e significativa esercitazione: Tonino Fiani, Massimo Limiti, Michele Mari e Gabriele Menghini.

La giornata di formazione è iniziata con la parte teorica con i piloti e i rappresentanti dello staff tecnico della società Heliwest che hanno spiegato ai presenti, circa una cinquantina provenienti da tutte le province laziali, le procedure da attuare da parte delle squadre elitrasportare sia per salire che per scendere da un elicottero in movimento.

I piloti si sono soffermati in particolar modo sugli errori da evitare e i pericoli in fase di avvicinamento all’elicottero in movimento e tutte le comunicazioni da attuare tra il pilota, il capo squadra e tutti i membri dell’equipaggio. Poi ai presenti è stato proiettato un video con i rischi da affrontare, gli interventi da effettuare sia per il trasporto via aerea di personale che di materiali.

Con questo corso hanno insegnato ai volontari le modalità di intervento sia per emergenze in caos di incendio boschivo sia per casi di protezione civile. L’elicottero può intervenire nel contesto delle attività anche per opere di intervento di soccorso a persone o cose, per incendi boschivi e anche per il trasporto di materiale e personale operativo sul fronte dell’emergenza; la finalità è quella di creare e specializzare squadre elitrasportate per qualsiasi tipo di intervento dall’aiuto a persone in difficoltà, allo spegnimento degli incendi boschivi. Poi dopo una mattina di intensa teoria si è passati nel pomeriggio alla pratica.

Ai volontari sono state spiegate le procedure per salire e scendere da un elicottero acceso, ed in particolare evitare rischi e problemi come essere troppo vicino alle eliche o al rotore di coda. Dopo alcune prove con il motore spento dell’aeromobile i volontari hanno potuto testare con mano il brivido del volo. La squadra dell’Asvom ha perfettamente svolto tutte le procedure previste per accedere all’elicottero. La squadra in pochi secondi, in perfetto ordine come da procedimento, è salita sull’aeromobile ed ha preso il volo.

Il velivolo usato era un As 350 B 3 (monomotore) dalla capienza di cinque persone di equipaggio ed il pilota. Dopo alcuni minuti di volo, l’esercitazione di salita e discesa dall’elicottero in movimento è stata ripetuta in terreni accidentati intorno all’elisuperficie. L’esercitazione si è resa particolarmente difficile a causa della pioggia che ha reso viscido il terreno accidentato delle colline limitrofe. Successivamente la squadra è risalita sull’elicottero ed ha fatto ritorno alla base.

Il volo è stato particolarmente impegnativo dato che il pilota, per far sì che il volo risultasse il più veritiero possibile, anche per provare la squadra in caso di condizioni avverse, ha effettuato anche particolari manovre compreso picchiate, risalite e diverse giravolte. Poi il pomeriggio è continuato con le prove per il trasporto di attrezzature e l’imbracaggio delle stesse tramite funi esterni all’aereo. Alla fine i volontari hanno preso conoscenza anche dell’altro elicottero in dotazione alla società, il nuovissimo Eurocopter Ec 135 con una capacità di sette persone di equipaggio più il pilota dotato delle ultimissime tecnologie.

Solo nel tardo pomeriggio di domenica i volontari hanno fatto ritorno a Montefiascone.

Dopo questo particolare corso di formazione anche l’Asvom ha la sua squadra elitrasportata operativa per qualsiasi tipo di emergenze, dal soccorso delle persone fino all’antincendio, riconosciuta dalla Regione Lazio.




Facebook Twitter Rss