ANNO 25 n° 89
Viterbo si accende di profumi e colori
Al via la ventinovesima edizione della manifestazione nel centro storico
Nicola
30/04/2015 - 11:47
di Nicola Savino

Viterbo si accende di profumi e colori

Al via oggi la ventinovesima edizione della manifestazione nel centro storico

30/04/2015 - 02:00

VITERBO - Fiori colorati, rievocazioni storiche e manifestazioni culturali: il centro storico di Viterbo si prepara a indossare di nuovo l'abito buono per la ventinovesima edizione di San Pellegrino in Fiore, in scena dal 30 aprile al 3 maggio. Il quartiere e la parte più antica della città si riempiranno di profumi grazie al contributo di vivai e aziende di tutta Italia, con suggestivi allestimenti pronti ad abbellire piazze e vie accompagnati da esposizioni d'arte artigianato, degustazioni, sfilate, spettacoli e incontri.

 

Si parte giovedì 30 con la cerimonia inaugurale: alle 15 in strada sbandieratori e musici del Centro storico e del Pilastro, i figuranti de ''La Contesa, e le Famiglie Nobili del Pilastro, che daranno vita a un corteo diretto a piazza delle Erbe. Qui si terrà l'inaugurazione ufficiale di San Pellegrino in Fiore 2015, con tema scelto ''La primavera'': i figuranti circonderanno simbolicamente le autorità presenti e poi si apriranno i festeggiamenti, con brindisi e trombe. Per tutta la durata di San Pellegrino in Fiore, i gruppi svolgeranno animazione con sfilata figuranti, momenti di vita quotidiana, balletto, scontri armati e altro in orario pomeridiano e serale.

 

Oltre all'apertura del percorso floreale, che toccherà 12 piazze, sempre il 30 aprile apriranno diverse esposizioni. In Piazza San Carluccio, presso l'ex Chiesa di San Salvatore, ''Arti e Sapori'', degustazione e vendita di prodotti tipici agroalimentari di qualità a marchio Tuscia Viterbese a cura della Camera di Commercio di Viterbo. In Piazza San Pellegrino, nel Palazzo degli Alessandri, mostra di pittura di Riccardo Sanna e creazioni artistiche in legno di Corrado Fanelli. In Via Ottusa (traversa di Via Cardinal La Fontaine), apertura dell'antica Zecca viterbese a cura di Corrado Guglielmi. Al via anche il programma delle visite guidate a cura di Tuscia in Fabula, sempre con partenza da Palazzo degli Alessandri, e le visite alla Chiesa del Gonfalone (Arciconfraternita Madonna del Carmelo) e alla cantina tufacea del '200 in Piazza Cappella, dove Renato Petroselli guiderà il pubblico attraverso aneddoti e storie.

 

Aperta fino a mezzanotte la Viterbo Sotterranea in Piazza della Morte. Infine, i turisti potranno conoscere il polo monumentale Colle del Duomo (Palazzo dei Papi, Cattedrale e Museo), il luogo dove è nata la città. In Via San Pellegrino, presso i locali della chiesa, dalle 9.30 alle 17.30 lezione di grafica 3D con Fabrizio Pinzaglia a cura dell'Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo, che per l'intera manifestazione promuove il concorso fotografico ''Uno scatto per San Pellegrino in Fiore 2016'' per tutta la durata della manifestazione.

 

San Pellegrino in Fiore 2015 è organizzato dall'Ente Autonomo San Pellegrino in Fiore con il patrocinio e il sostegno di Comune di Viterbo, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Fondazione Carivit, Banca di Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo. Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato: www.sanpellegrinoinfiore.com.




Facebook Twitter Rss