ANNO 25 n° 110
Vignanello, grande attesa per la tombola vivente
Il 26 dicembre, aspettando la notte di San Silvestro
22/12/2012 - 10:57

VIGNANELLO – Un gioco popolare animato. Unico nel suo genere. Alla tradizione dell’amatissima tombola tradizionale si unisce l’ironia e la creatività di quanti vorranno rappresentare, per il giorno di Santo Stefano, un numero fortunato.

Vignanello si prepara, per il terzo anno consecutivo, a rivivere l’atmosfera e il divertimento di un’iniziativa avanguardistica in tutta la provincia di Viterbo: la tombola vivente. Dopo l’enorme successo degli scorsi anni, registrando un pienone di pubblico senza precedenti, torna in piazza della Repubblica il 26 dicembre, alle ore 16.30, la tombola vivente. Una manifestazione nata dalla forte volontà della Pro Loco in collaborazione con “il Puzzoloso” e, come scenario, il suggestivo castello Ruspoli e la Chiesa Collegiata Santa Maria della Presentazione. L’atmosfera di festa, le luci natalizie, e gli odori di caldarroste e vin brulè contribuiranno a rendere ancora più piacevole un pomeriggio all’insegna del gioco e della spensieratezza.

“L’idea di fondo – commenta Elisa Fochetti, presidente della Pro Loco – è di vivere in maniera diversa, e creativa, la tombola. La manifestazione, personalizzata dagli stessi vignanellesi, vuole rendere omaggio a questa eterna compagna di giochi che, per l’occasione, vestiranno i panni dei novanta numeri. Gli scorsi anni è stato un enorme successo di pubblico e, anche per questo anno, siamo sicuri che le aspettative non saranno disattese”.

Il calendario natalizio, a Vignanello, è ricco di eventi e anche per la notte di San Silvestro niente è lasciato all’improvvisazione. La Pro Loco invita a trascorre la notte del 31 dicembre nella splendida cornice di piazza della Repubblica tra il maestoso Castello Ruspoli che domina il panorama del borgo, contrapponendosi al volume solenne della Chiesa di Santa Maria della Presentazione.

Il Castello con la sua imponente mole, serrata da quattro bastioni angolari e circondata da un profondo fossato, sarà la forza trainante di tutta la serata con il tradizionale cenone di San Silvestro nelle sale al piano nobile. In questa atmosfera magica il momento più atteso “la grande festa in piazza” arriverà vertiginosamente e allo scoccare della mezzanotte il Castello Ruspoli sarà lo sfondo dello spettacolo pirotecnico, della innovativa “Bengalata - cascata di luci” in compagnia della musica dal vivo dei Rubba Dubba con brindisi augurale al 2013 e a seguire lenticchie e cotechino per tutti. Per continuare, alle segrete del Castello Ruspoli, veglione con musica dal vivo e tanto divertimento per tutti i gusti e tutte le età.




Facebook Twitter Rss