ANNO 25 n° 110
Valle Faul: e luce fu. Che spettacolo!
Prove generali dell'illuminazione. Entro l'anno inaugurazione del Plus
12/12/2015 - 11:07

VITERBO - E ora sì che Valle Faul è un vero spettacolo. Il progetto Plus è in dirittura d’arrivo, i lavori sono pressoché ultimati e, parole dell’assessore Alvaro Ricci, ''ora sembra davvero una piazza''. Ma una piazza con tutti i crismi: ampia, per il mercato, illuminata, anche con i segnapassi, con le fontane che zampillano (''L’acqua viene direttamente dalla lega qui sopra che regola tutto il sistema idrico della Valle'', ci tiene a sottolineare Ricci), con il bar, il portico e tutti i servizi che stanno prendendo forma e un’area per far giocare i bambini in sicurezza o da destinare agli spettacoli.

 

E il parcheggio? ''L’obiettivo – spiega Ricci – è eliminarlo e trasferirlo fuori Valle Faul, sopra l'Urcionio ricoperto, in modo da avere tutta la valle libera. Altro obiettivo è quello di collegarla con il Lazzaretto, il passaggio, d’altronde, c’è già''. E gli ascensori panoramici? ''I lavori sono praticamente finiti, ma per il perfetto funzionamento contiamo di tagliare il nastro a inizio anno''. E a proposito di taglio del nastro, prima di Natale, quindi fra qualche giorno anche se la data non è ancora stata definita, ci sarà la cerimonia ufficiale di chiusura del progetto Plus alla presenza del governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

 

È orgoglioso l’assessore Ricci e ha ragione. Vista così, tutta illuminata, fa davvero un bell’effetto. Nota dolente: i soliti vandali: ''Non abbiamo ancora aperto e hanno già rubato diverse piante – sottolinea l’assessore -, assurdo''. Forse non sanno, però, che tutta l’area è sorvegliata dalle telecamere.




Facebook Twitter Rss