ANNO 18 n° 177
Tutti in piazza per il Carnevale
Ecco gli appuntamenti in programma oggi nella Tuscia
07/02/2016 - 10:45

VITERBO - Siamo giunti alla terza domenica di Carnevale e i festeggiamenti nei vari paesi della Tuscia proseguono. Moltissimi gli appuntamenti con sfilate di carri allegorici, maschere coloratissime e tanto divertimento per grandi e piccini. Vediamo nel dettaglio, dunque, quelli che sono gli eventi in programma oggi e martedì grasso per festeggiare nel migliore dei modi il Carnevale.

 

DOMENICA 7

 

Acquapendente Dalle ore 15 sfilata di carri allegorici in piazza Girolamo Fabrizio accompagnata da musica e intrattenimento. In occasione del Carnevale si terrà anche la 38esima Sagra della Fregnaccia.

 

Bassano Romano Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, con partenza alle ore 15, accompagnati da musica e colori di un intero paese in festa.

 

Bomarzo Animazione, musica e giochi dalle ore 16 per la festa di Carnevale all’interno della palestra di Bomarzo. Ingresso gratuito.

 

Civita Castellana A partire dalle ore 14.30 sfileranno i ventisei carri allegorici e gruppi mascherati; un serpentone di luci, maschere, colori, allegria e tanta baldoria per uno dei Carnevali più importanti del Lazio. I carri partiranno da piazza della Liberazione e, percorrendo via Mazzini e via della Repubblica dopo aver attraversato il Ponte Clementino, si inoltreranno nelle vie del centro storico per l’arrivo in piazza Matteotti nel pomeriggio inoltrato. In caso di maltempo si consiglia di controllare il sito o la pagina Facebook del Comune di Civita Castellana in cui verrà data tempestiva comunicazione di eventuali cambiamenti nel programma del Carnevale Civitonico.

 

(Ecco tutte le immagini della sfilata di domenica 31 del Carnevale Civitonico )

 

Grotte Santo Stefano In occasione delle celebrazioni per il Carnevale si terrà in piazza dell'Unità il concorso di disegno ''Nel Carnevale che vorrei Bucèfere chi sei?'' riservato alle scuole elementari di Grotte Santo Stefano dove sarà richiesto ai bambini delle quarte elementari di rappresentare cosa sia per loro il Bucèfere. La piazza, inoltre, si riempirà di stand della Coldiretti con prodotti tipici della Tuscia. Arte Grottane saranno portate in piazza dai cavalieri di Grotte Santo Stefano. Infine, musica e intrattenimento per i bambini con l'animazione di Giancarlo Bartocci.

 

Marta Al via la quinta edizione del Carnevale Martano. Appuntamento alle ore 15 con il raduno dei partecipanti in via Venezia mentre alle 15.30 ci sarà la partenza ufficiale della sfilata di maschere e carri allegorici da via Tuscania. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata alle domeniche successive sempre alla stessa ora.

 

Montefiascone L’associazione Carnevale Montefiascone, con il patrocinio del Comune di Montefiascone, organizza il Carnevale 2016 con la sfilata di carri allegorici per le strade del paese. Partenza alle ore 15 dal piazzale antistante la caserma dei carabinieri in via Cardinal Salotti. Novità di quest’anno è la sagra delle frappe e castagnole - per gli intolleranti anche senza glutine - preparate e vendute in piazzale Roma. Ingresso gratuito. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata alla domenica successiva

 

Monterosi Secondo appuntamento con la sfilata di carri allegorici dalle ore 14.30.

 

Pescia Romana Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con partenza da Borgo Vecchio alle ore 14. Si replica domenica 14 febbraio.

 

Ronciglione Questi gli appuntamenti dell’atteso Carnevale di Ronciglione. Si parte alle ore 11 in piazza Vittorio Emanuele con la rappresentazione teatrale in dialetto roncionese ''Il tozzetto Magico'', a cura del Padiglione delle Meraviglie. Alle ore 12 e alle ore 15 passeggiata ed esibizione della banda cittadina ''Alceo Cantiani'' e delle majorettes. Alle 15.30 appuntamento con la parata storica degli Ussari. Alle 16 è la volta del grandioso corso di gala di maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche (con lancio di caramelle e cioccolatini). A seguire tutti in piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale. Lunedì 8, invece, appuntamento alle ore 14.30 con il campanone di Carnevale che suona a distesa. Alle 15 è la volta della parata storica degli Ussari. Carnevale dei Nasi Rossi, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione. Segue alle 15:30 la parata storica dei Nasi Rossi con il trasporto dei Rigatoni. Alle ore 16 il consiglio dei Nasi Rossi decreta l'apertura delle Pile e alle 16.30 si svolge la tradizionale carica dei Nasi Rossi. Alle 17 sfilata del carro dei faciolari con distribuzione di fagioli in umido e salsicce. A seguire tutti in piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

 

Sutri Partenza della sfilata di gruppi mascherati da viale Cesaroni alle ore 15.30. Alle 17 in piazza del Comune, appuntamento con il Saltarello finale e con tutti i gruppi mascherati. Inoltre, ci sarà la distribuzione di frappe e castagnole. Il Carnevale 2016 prosegue lunedì 8 alle ore 16 in piazza del Comune dove i cittadini si ritroveranno tutti mascherati aspettando le pizzacce con cacio e pepe, ricotta e cioccolata, il tutto accompagnato da vino o acqua delle fontane. Alle ore 22, invece, alla palestra comunale, si terrà il gran ballo in maschera con la musica curata dall’orchestra ''Tanzergoti''.

 

Tarquinia Torna l'appuntamento con Carnevale in the World 2016. Da una idea di Tiziana Stracci in collaborazione con Hermes (ente fiera) Comune, Agraria, Pro Loco e Pro Tarquinia, il Carnevale 2016 vuole riscoprire un evento degno della tradizione cittadina, coinvolgendo associazioni, scuole, rioni e famiglie. Il tema nasce dall'idea di fare un viaggio intorno al mondo con il trenino Gimmy per portare a Tarquinia e ai suoi cittadini idee, divertimento, felicità e fantasia. La sfilata partirà alle 14.30 e si svolgerà in un percorso breve, che partirà dal parcheggio a gradoni delle scuole elementari, per arrivare, lungo via IV Novembre, al piazzale Luigi Dasti, dove accoglierà i bambini più piccoli per arrivare, passando per via Umberto I e corso Vittorio Emanuele, in piazza Matteotti con festa finale. Il trenino farà da capo fila della sfilata e porterà con sé tante maschere (il capo treno, il capo stazione, l'alta borghesia...), a seguire sono stati ideati gruppi composti da adulti e bambini delle varie etnie del mondo (indiani d'America, spagnoli, Africa con indigeni, Francia con il charleston...).

 

Tuscania Alle ore 14.30 al quartiere ex Gescal ci sarà il raduno dei carri e dei gruppi mascherati. Alle 15 partirà ufficialmente la sfilata di carri allegorici per le vie del paese. Questo il percorso: via Tarquinia, viale Trieste, viale Volontari del Sangue, via XXIV Maggio e arrivo in piazza Italia. Proprio in piazza Italia, la festa proseguirà con musica, balli e tanto divertimento. Prossimo e ultimo appuntamento con il Carnevale 2016 domenica 14 febbraio.

 

Vignanello e Vallerano Dopo l’esordio col botto del 31 gennaio, oggi torna il Carnevale di VignaValle e si replica a percorso invertito. Il variopinto corteo partirà infatti da piazza Cesare Battisti a Vignanello per poi attraversare via S.Rocco e concludersi direttamente a piazza della Repubblica a Vallerano, con la cerimonia di premiazione delle maschere più belle. Il tutto in un’atmosfera di brio e divertimento, con la presenza di trampolieri e mascotte e con la cerimonia finale della premiazione della migliore maschera del 2016, tra balli, canti ed animazione.

 

Viterbo Torna a Viterbo l’appuntamento con la corsa delle carriole nel centro della città per festeggiare il Carnevale 2016. Il ritrovo è previsto per le ore 15.30 a piazza San Faustino mentre la partenza ci sarà alle 16 da via Cairoli per poi passare da via Marconi, Corso Italia, via Saffi, via Fontanella di Sant’Angelo, via Roma e arrivare infine in piazza delle Erbe.

 

Vitorchiano Sfilata di carri allegorici con partenza alle ore 15. Ingresso gratuito. In caso di pioggia la sfilata sarà rinviata alla domenica successiva.




Facebook Twitter Rss