ANNO 25 n° 117
Trecento fiaccole illuminano Fiore del Cielo
Venerdì l'apertura del padiglione ''Tesori d'Italia''
16/05/2015 - 12:01

VITERBO - Trecento lumini per presentare agli occhi dei visitatori di Expo la Macchina di Santa Rosa nella bellezza del 3 settembre. L’evento è in programma per giovedì 21 maggio all’esposizione internazionale di Milano.

 

La richiesta di poter ammirare Fiore del Cielo, almeno una volta, in tutto il suo splendore è arrivata direttamente al Comune di Viterbo dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e da Oscar Farinetti di Eataly. Così si è lavorato all’appuntamento.

 

Per l’occasione saranno presenti a Milano il sindaco Leonardo Michelini, diversi assessori e consiglieri, e il Sodalizio dei facchini, nella persona del presidente Massimo Mecarini e una parte del consiglio direttivo. Alle 18,30 si terrà una conferenza di presentazione della Macchina e della tradizione del trasporto, diventato patrimonio Unesco nel dicembre 2013. Contemporaneamente inizierà l’accensione dei lumini.

 

I rappresentanti di Palazzo dei Priori e del Sodalizio si fermeranno a Expo anche nella giornata di venerdì, per partecipare all’apertura ufficiale della mostra ''Tesori d’Italia'' di cui la Macchina di Santa Rosa è parte integrante. All’interno della mostra un altro pezzo di Viterbo, un quadro di Girolamo da Cremona di proprietà della curia. All’incontro saranno presenti il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il governatore della Lombardia Roberto Maroni. Dovrebbe partecipare anche il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e molte altre personalità.

 

Arriveranno a Milano anche le pigotte Unicef con la divisa da facchino. ''Un modo – dichiara Mecarini – per essere vicini all’Unicef e ai bambini del Nepal''. E il presidente del Sodalizio torna sulla Macchina a Expo: ''E’ vero che non è nel suo contesto abituale, ma ha sempre la sua personalità. E sarà ancora meglio con l’illuminazione a fiamma viva''. Per l’assessore a Expo Giacomo Barelli si tratta di un evento importante che dà centralità a Viterbo. ''Anche la scelta di Eataly si sta rivelando azzeccata, con l’ingresso a Expo in serale a prezzi ridotti c’è sempre tantissima presenza di persone''.




Facebook Twitter Rss