ANNO 25 n° 109
''Tre gravi perdite per la comunità''
Il cordoglio del sindaco Michelini per i viterbesi morti il giorno di Pasquetta
07/04/2015 - 12:11

VITERBO - ''Con la morte di Bruno Cappellaro, Angelo Sambuci e Giuseppe Faraglia Viterbo ha perso dei grandi esempi per la comunità cittadina''. Così il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, in una nota, ha commentato la morte dei tre personaggi viterbesi avvenuta il giorno di Pasquetta.

 

''Ho avuto il privilegio di conoscere Bruno Cappellaro di persona, negli anni Novanta. Bruno - ha aggiunge - proveniva infatti, come molti altri facchini e come il sottoscritto, dal mondo dell'agricoltura. Nonostante esperienze sindacali diverse, di lui ho sempre potuto apprezzare la forza nel portare avanti i propri ideali, in coerenza con una precisa militanza politica, e il grande rispetto che pure nutriva per quelli altrui. Grazie al suo appassionato impegno é stato costituito il Centro sociale di Castel d'Asso. Se la sua solidarietà sociale è testimoniata dall'impegno - premiato con riconoscimenti importanti- nell'Avis, la sua passione civica è testimoniata dai tanti anni di fatica condivisa, con gli altri facchini, sotto la Macchina di Santa Rosa''.

 

Michelini ricorda poi che anche Angelo Sambuci proveniva dal mondo del sindacato. ''Anche con lui - scrive Michelini - ho avuto il piacere di confrontarmi direttamente, prima in campagna elettorale e poi nei tavoli in Prefettura, sui temi della sanità, di cui era esperto conoscitore. Era un uomo fortemente attaccato al suo sindacato, che ha sempre dimostrato una grande capacità di dialogo con gli altri attori sindacali e con le istituzioni. Di lui mi ha sempre colpito la passione nel difendere i diritti dei lavoratori, ma anche la moderazione nell'esposizione delle sue ragioni. Un uomo di buon senso''.

 

Infine, il sindaco ricorda il generale Giuseppe Faraglia. ''Non ho avuto il piacere di conoscerlo - precisa -, ma il suo ruolo nell'Aves ne garantisce certamente il rigore morale e il senso di sacrificio che l'Aviazione dell'Esercito ben conosce''.

 

''Ai familiari di Bruno Cappellaro, Angelo Sambuci e Giuseppe Faraglia - conclude Michelini - vanno le mie più sentite condoglianze''.




Facebook Twitter Rss