ANNO 25 n° 88
Stradacalciando 2015 dedicata a Luca Graziosi
Il giovane calciatore scomparso a causa di una meningite fulminante
13/04/2015 - 11:25

VITERBO - Luca Graziosi, il giovane calciatore degli Allievi del Castel S. Elia, tragicamente scomparso qualche mese fa a causa di una meningite fulminante, sarà il protagonista della prossima edizione di Stradacalciando, la manifestazione organizzata dalla Delegazione provinciale della Federcalcio in programma domenica 10 maggio in piazza del Teatro, nell'ambito de 'La città a colori', l'iniziativa portata avanti con successo dall'Associazione Viterbo con amore.

 

Su proposta del delegato provinciale della Figc Ermanno Todini, infatti, Stradacalciando 2015 sarà intitolata a Luca, che due anni fa proprio con la maglia gialloblù della Rappresentativa Giovanissimi fu uno dei protagonisti del successo nel Torneo delle Regioni, concretizzatosi con la vittoria in finale a Roma contro Latina. 'Sin dai momenti immediatamente seguenti alla tragica scomparsa di Luca - confessa Todini - avevamo pensato ad un'iniziativa che potesse ricordarlo. La mia proposta è stata apprezzata e appoggiata dal presidente regionale Melchiorre Zarelli ed ha ricevuto il plauso dei genitori Gilberto e Tamara'.

 

Va ricordato che, durante i funerali, Todini consegnò ai familiari la maglia numero 18 indossata da Luca durante le gare con la Rappresentativa: un momento particolarmente commovente, condiviso con i compagni di squadra che parteciparono alla cerimonia. Ieri, inoltre, in occasione della partita del campionato provinciale Allievi, Castel S. Elia e Civita Castellana Calcio Giovanile (le due compagini in cui Luca aveva militato durante la sua purtroppo breve carriera calcistica) sono entrambe scese in campo indossando una maglietta con l'immagine del loro compagno scomparso.

 

'Siamo rimasti sorpresi e commossi - aggiungono Tamara e Gilberto Graziosi - quando Ermanno ci ha comunicato questa iniziativa alla quale abbiamo ovviamente dato il nostro appoggio. Non riusciremo mai a rassegnarci alla perdita di Luca, ma ricordarlo con tanti piccoli calciatori e magari insieme ai suoi compagni della Rappresentativa, è un modo bello e sincero per tenere viva la sua memoria'.

 

'Era un gesto doveroso da parte nostra - conclude Ermanno Todini -. Il responsabile dell'attività di base Vito Di Benedetto e l'intera delegazione provinciale sono già al lavoro per organizzare nel miglior modo possibile l'edizione 2015 di Stradacalciando che già negli anni scorsi aveva fatto registrato adesioni assai consistenti. Luca era uno splendido ragazzo, oltre che un bravo calciatore: vogliamo ricordarlo tutti insieme giocando a pallone per strada, come si faceva una volta. Il calcio era la sua grande passione ed è giusto che tutto il nostro mondo stringa ancora una volta in un affettuoso abraccio i suoi genitori e tutti coloro che continuano a voler bene a Luca'.




Facebook Twitter Rss