ANNO 25 n° 89
Stanziati due milioni di euro per Civita di Bagnoregio

VITERBO – La giunta regionale del Lazio ha approvato un finanziamento di 2 milioni di euro per la realizzazione di drenaggi e opere di consolidamento dell’area corrispondente alla passerella d’accesso a Civita di Bagnoregio. Si tratta di una zona argillosa all’interno della Valle dei Calanchi interessata da continui smottamenti ed erosioni. Lo ha reso noto il consigliere regionale dell’Udc Rodolfo Gigli, che ha avanzato la richiesta accolta dall’esecutivo.

“In sede di modifica e di integrazione di una precedente delibera – spiega Gigli – la giunta ha approvato lo schema di accordo di programma tra ministero dell’Ambiente finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico. Su mia richiesta – aggiunge - la nuova delibera prevede, tra l’altro, un finanziamento di 2 milioni di euro per drenaggi e opere di consolidamento a Civita di Bagnoregio”,

“Avevo sollecitato alla presidente Polverini – conclude Gigli - l’inserimento di Civita di Bagnoregio nello schema di accordo, perché si tratta di un territorio che necessita di interventi sia di manutenzione ordinaria che straordinaria, in grado di ridurre il rischio di frane o cedimenti. Accolgo quindi con soddisfazione la modifica alla deliberazione, che permetterà di effettuare una serie di lavori in un’area a rischio idrogeologico”.

Il Sindaco Bigiotti si è detto entusiasta: “Un risultato straordinario per il nostro territorio e per Civita in particolare che in questi ultimi mesi è stata oggetto di straordinari eventi di frana e di dissesto idrogeologico. Con lettera del 15 maggio avevo chiesto al Ministero dell’Ambiente e alla Regione Lazio di intervenire prontamente per far fronte ad una situazione di estremo pericolo, in data 6 luglio la mia accorata richiesta di sollecito è stata accolta positivamente e questa risposta ha dimostrato grande sensibilità e senso di responsabilità. Devo ringraziare di cuore il Ministro Prestigiacomo, il Presidente Polverini e l’On. Gigli per aver capito l’importanza di questo intervento che consentirà un primo importante passo verso la messa in sicurezza di Civita. Ringrazio inoltre tutti i tecnici per gli studi fatti e le “alte personalità” che stanno contribuendo e collaborando con il mio comune per sensibilizzare l’opinione di chi può difendere il nostro territorio”.




Facebook Twitter Rss