ANNO 25 n° 116
Sei milioni di opere per la città
Le gare avviate in pochi giorni; tra gli interventi la rotatoria di via Genova
17/01/2016 - 11:11

VITERBO – Palazzo dei Priori pronto all’avvio delle procedure di gara per l’affidamento di 6 milioni di euro di lavori sulla città. Si tratta dei fondi recuperati dall’assessore ai Lavori Pubblici Alvaro Ricci, che nei mesi passati ha scandagliato le casse del Comune alla ricerca di risorse da mettere in gioco e approvati dal consiglio comunale nella votazione per gli equilibri di bilancio.

 

Lo stesso Ricci annuncia che le procedure di gara saranno avviate nei primi giorni della settimana che si apre. Si tratta di interventi in molti casi significativi. Tra questi la realizzazione della rotatoria su via Genova, che di fatto va a completare il sistema del Plus alle porte del Parco dell’Arcionello. Un intervento per cui sono stati stanziati 300mila euro. Circa 800mila euro andranno invece per le strade e saranno impiegati per intervenire su situazioni di stretta emergenza, tanto nel capoluogo quanto nelle frazioni.

 

Nel pacchetto ci sono anche 2 milioni e 400mila euro per chiudere la partita del restauro e messa a norma del Teatro dell’Unione. Una partita che l’amministrazione Michelini conta di chiudere al più presto per riuscire a centrare l’importante risultato della riapertura della struttura, chiusa dal lontano 2011. Interventi per 850mila euro andranno invece a sistemare alcune situazioni nelle scuole di proprietà comunale; 150mila per la sistemazione definitiva di strada Ponte Sodo e il restante della cifra sarà impegnato per dare nuova vita alla pista d’atletica del camposcuola e l’ampliamento del cimitero di Grotte Santo Stefano.

 

A parte, invece, l'approvazione della delibera per accendere un mutuo al credito sportivo (90mila euro) per l'intervento al campo da rugby Sandro Quatrini, specialmente per rifare gli spogliatoi. Un passaggio che andava fatto entro aprile, come prima di Natale era stata licenziata un'altra delibera simile, per un altro mutuo di 90mila euro col credito sportivo per la palestra Alessandro Volta al Pilastro.

 

Tra i progetti a cui si andrà a dare realizzazione la nuova area di sosta subito fuori Porta Faul, per la cui realizzazione sarà necessario il completamento della copertura dell’Urcionio.




Facebook Twitter Rss