ANNO 25 n° 89
''Se nevica noi siamo pronti''
Comune e Provincia hanno predisposto i piani in caso di emergenza
19/01/2016 - 11:18

VITERBO –  ''Se nevica, noi siamo pronti''. Il presidente della Provincia di Viterbo, Mauro Mazzola rassicura: l'amministrazione di via Saffi, competente per ciò che concerne le strade provinciali, ha predisposto il piano neve da tempo ed è preparata ad affrontare l'emergenza qualora si presentasse. Le previsioni meteo per i prossimi giorni, infatti, unitamente alle temperature sotto zero, annunciano fiocchi anche a bassa quota. ''Il piano è predisposto, l’organizzazione almeno sotto il profilo teorico è partita – aggiunge Mazzola -. Abbiamo diviso in territorio in sei zone, ad ognuna delle quali è stato assegnato un mezzo spargisale attivo, che sta operando. Scorte di sale ne abbiamo fatte, ci sono a disposizione circa dieci mezzi in totale e poi siamo già d’accordo con ditte esterne. Insomma, dipendenti della Provincia e privati sono allertati, speriamo che non ne faccia tanta, che non si verifichino emergenze e non si incappi in qualche errore. Mi auguro che tutto fili liscio così come lo abbiamo organizzato''.

 

Anche per quanto riguarda il capoluogo, l'assessore ai Lavori pubblici Alvaro Ricci spiega come al riguardo Palazzo dei Priori si sia mosso per tempo. ''Il piano neve è stato approvato e, se sarà necessario, potrà essere immediatamente attivato'' dice. Il documento predisposto dal Comune si basa principalmente sull’accordo con imprese private che siano in possesso di mezzi idonei ad eseguire eventuali lavori di sgombero della neve dalle strade di Viterbo. Anche per ciò che riguarda la Città dei Papi, c'è stata una divisione in zone di competenza per poter semmai affrontare in maniera più efficiente qualsivoglia emergenza. ''Il sale lo abbiamo acquistato'' rassicura Ricci. Che però poi aggiunge: ''Speriamo che alla fine non nevichi davvero, o che comunque si tratti di precipitazioni contenute''. Qualche disagio, infatti, potrebbe verificarsi comunque.

 

Il ricordo di quanto avvenuto nel 2012 è ancora vivo nei ricordi dei viterbesi: la quantità di neve scesa quattro anni fa sul capoluogo e in tutta la provincia fu tale da mandare in tilt ogni piano predisposto in precedenza e da rendere complicati gli interventi di ripristino della viabilità e dei servizi. Nulla al momento lascia pensare al ripetersi di quello straordinario evento meteorologico, ma è sempre meglio prevenire che curare: se dovesse nevicare nei prossimi giorni, dunque, Viterbo e la Tuscia sono pronte a far fronte all'emergenza, parola di Mazzola e Ricci. Se poi i piani resteranno solo teorici e non ci sarà reale bisogno di metterli in pratica per scoprire se funzionino o meno, tanto di guadagnato.




Facebook Twitter Rss