ANNO 25 n° 118
Premio Responsabilità Sociale d'Impresa 2010 per valorizzare le buone iniziative delle aziende locali
04/10/2010 - 16:07

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno con la partecipazione alla selezione finale di ben 18 aziende la Camera di Commercio di Viterbo propone, attraverso il CeFAS, il Premio Responsabilità Sociale d’Impresa 2010.

Come è noto l’intento della Responsabilità sociale è quello di stimolare gli imprenditori non solo a soddisfare pienamente gli obblighi giuridici previsti dalla legge o a dotarsi di certificazioni di qualità, ambientali e sociali, ma anche ad andare al di là investendo di più sulle risorse umane, sul contesto territoriale, sull’ambiente e sulle relazioni interne ed esterne.

L'obiettivo del Premio consiste nella raccolta di buone prassi delle aziende della provincia di Viterbo allo scopo di fornire alle imprese locali, che sono impegnate in azioni socialmente responsabili, l'occasione di far conoscere e di valorizzare le proprie iniziative.

Due le categorie previste: “Imprese” e “Società Cooperative”, oltre a una menzione speciale per l’impresa femminile, senza preclusione per la partecipazione al premio generale in una delle altre categorie.


La partecipazione al Premio è aperta alle aziende di ogni dimensione e di tutti i settori economici che abbiano sede nella provincia di Viterbo e che, oltre la conformità alle normative vigenti, abbiano realizzato o stiano mettendo in atto comportamenti ed iniziative in uno o più dei seguenti campi di applicazione della responsabilità sociale-CSR: Qualità del lavoro e relazioni con il personale; Sicurezza sui luoghi di lavoro;  Pari opportunità;  Progetti ed iniziative a favore della comunità e del territorio; Progetti, iniziative, sistemi di gestione con impatti positivi sulle problematiche ambientali; Qualità delle relazioni con i fornitori, partner commerciali, i clienti e i consumatori; Innovazione di prodotto o di servizio di rilevanza sociale ed ambientale.


Il Premio sarà costituito da una attestazione di onore, con un logo dedicato, da utilizzare come elemento di distinzione per l’impresa e la cooperativa vincitrice. Inoltre gli esperti del CeFAS forniranno ai vincitori il supporto operativo per la redazione del bilancio sociale.


La premiazione si svolgerà in un evento pubblico con ampia pubblicizzazione sui media regionali e locali, e attraverso gli strumenti di comunicazione istituzionali della Camera di Commercio e del CeFAS.


L'iscrizione potrà avvenire attraverso la partecipazione all’incontro semiariale/informativo che si terrà il giorno 8 ottobre alle ore 16.30, la sede del CeFAS in Viale Trieste n. 127 a Viterbo, o con la compilazione e l'invio, della Scheda di partecipazione all'indirizzo e-mail responsabilitasociale@cefas.org o fax 0761.345974.

Per informazioni: CeFAS Azienda Speciale della Camera di Commercio di Viterbo, Sportello Innovazione, Responsabilità sociale, Viale Trieste n. 127 – Viterbo, tel. 0761.324196 (int. 7) e-mail: responsabilitasociale@cefas.org

 




Facebook Twitter Rss