ANNO 25 n° 110
Porto di Capodimonte, la denuncia: “Gestione tutt’altro che trasparente”
Alcuni cittadini hanno presentato un esposto all’indirizzo della Procura
24/08/2012 - 04:00

VITERBO – La segnalazione porta la firma di tre residenti che, però, sanno di interpretare “il pensiero di altre persone con cui abbiamo avuto occasione di confrontarci”. E, dunque, non è detto che l’esposto depositato ieri agli indirizzi della Procura della Repubblica in via de Lellis, alla Guardia di finanza e al Comando della Polizia provinciale di Viterbo, rimanga isolato. Tutt’altro.

Nella denuncia in questione, i firmatari raccontano di “una gestione affatto trasparente e per nulla rispettosa delle direttive della Provincia di Viterbo riportate sul regolamento del bando e del contratto di gestione del porto”. Il numero di barche ormeggiate, in particolare, sarebbe di gran lunga superiore ai parametri stabiliti.

“La capienza è sfruttata al 20-30 per cento in più” e, per giunta, “con assegnazioni di favoritismo per i clienti del gestore dei servizi del porto”. Il che, tradotto in termini spiccioli, starebbe a significare: “Se compri la barca o fai fare l’assistenza da noi – si legge nella denuncia - allora il posto c’è, altrimenti niente da fare”. Una sorta di do ut des politicamente scorretto, insomma.

“Questa situazione – spiegano i denuncianti – è stata evidenziata già in altre occasioni e denunciata alle autorità competenti anche in passato, ma nulla è cambiato”. Ma non esiste il reato di sleale concorrenza?”, si chiedono, sottolineando come analoga faccenda si verifichi anche su un terreno adibito a parcheggio riservato ai proprietari delle barche, “che però, guarda caso, sono riservati sempre ai soliti clienti della società che gestisce i servizi Fidal. Tra l’altro – aggiungono – sia i posti barca in esubero che i parcheggi auto sono abusivi e quasi sempre esenti da documenti fiscali. Ad oggi nel porto ci sono circa 406 barche, oltre ai posti di quanti vanno un mese al mare e vengono riaffittati a terze persone all’insaputa del proprietario pro-tempore. Per quanto riguarda invece i posti auto sono 60 per 110 euro ciascuno. Ci chiediamo: esistono ricevute e contratti?”.

I residenti di Capodimonte sono convinti del fatto che “si infrangono diverse regole in questa gestione, a volte a scapito dell’intera comunità (evasione fiscale), a volte a danno degli operatori dello stesso settore nautico che sono svantaggiati sui servizi da offrire e, quindi, obbligati psicologicamente ad acquistare beni e servizi dal solo gestore del porto.

La circostanza davvero strana – aggiungono i firmatari dell’esposto – è che il primo organo di controllo, il Comune, che ha il dovere di verificare che le condizioni contrattuali siano esaudite, è assente e fa orecchie da mercante. Anche le autorità superiori sono state più volte informate della situazione, ma non hanno mai preso posizione. Cosa si deve fare allora per ottenere correttezza e giustizia? Ma è mai possibile – si legge nella denuncia in conclusione – che non si riesce a far funzionare bene nemmeno una piccola realtà come quella del porto, che dovrebbe costituire un’opportunità per gli operatori del settore, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale

 




Facebook Twitter Rss