ANNO 25 n° 117
Phersu di carnevale
premiate le maschere
Ai vincitori è stata consegnata una prestigiosa maschera etrusca
07/03/2012 - 10:24

La Provincia di Viterbo ha consegnato i premi “Phersu di Carnevale 2012” ai carri e alle mascherate che più di altre si sono distinte nei tre comuni della Tuscia dove il Carnevale ha una valenza di carattere storico-culturale: Ronciglione, Civita Castellana e Acquapendente.

Il concorso giunto alla seconda edizione è stato fortemente voluto dall’assessore al Turismo Andrea Danti su proposta dell’ “Associazione culturale 1728” di Ronciglione.

“Attraverso questo premio abbiamo cercato di incentivare la qualità artistica sia nella realizzazione dei carri allegorici che delle mascherate e dare maggiore lustro ai carnevali storici della Tuscia. Il Carnevale è infatti una tradizione profondamente radicata nella nostra provincia da epoche antichissime e grazie alla notorietà acquisita nel corso degli anni soprattutto a Ronciglione, Civita Castellana ed Acquapendente costituisce un volano fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio. Il Carnevale è certamente divertimento e spontaneità ma soprattutto arte e creatività. Il successo è determinato principalmente dalla qualità del prodotto offerto. Da qui nasce l’idea di istituire il ‘Phersu di Carnevale’ con l’obiettivo di valorizzare tradizioni ormai consolidate nella storia e nel costume della nostra provincia”.

Ai vincitori è stata consegnata una prestigiosa maschera etrusca, realizzata dal maestro ceramista Stefano Cianti su bozzetto dell’architetto Pietro Lateano.

“A Ronciglione – ha aggiunto l’assessore Danti – abbiamo anche voluto premiare la creatività dei giovani assegnando un riconoscimento speciale alle migliori maschere che hanno animato ‘Il Carnevale della Notte’ iniziativa che è scaturita proprio dalla spontaneità di tanti ragazzi. Per il prossimo anno – ha poi concluso – stiamo studiando delle importanti novità”.

 

Questi i carri e le mascherate premiate:

ACQUAPENDENTE

Carro PUFFBAND

Gruppo mascherato LE GOCCE D’ACQUA

CIVITA CASTELLANA

Carro I FORCHETTONI

Gruppo mascherato GLI INDIANI - LA MEDUSA

RONCIGLIONE

Carro NETTUNO di Luca Cristofari – Costumi Daniela Scatolini

Gruppo mascherato ALI DI LIBERTA’ Disegno e realizzazione di Angela Federici e organizzazione di Enrico Bifone

Per quanto riguarda invece il Carnevale della Notte di Ronciglione è stato assegnato un premio speciale alle mascherate:

MARIO KART di Alessio Cercola, Alessio Capaldi, Giorgio Bedini e Gianmarco Leoni

SUPERMAN di Michele Valeri

L’assessore Danti in conclusione ha tenuto a ringraziare: gli assessori al turismo e i presidenti delle Pro Loco di Acquapendente, Civita Castellana e Ronciglione; i componenti delle commissioni giudicatrici composte dalle tre associazioni culturali più rappresentative sul territorio; l’architetto Pietro Lateano che ha ideato il bozzetto del Phersu di Carnevale; il Maestro ceramista Stefano Cianti che lo ha realizzato; il responsabile delle riprese video e della realizzazione dei DVD Cristian Iezzi; i fotografi del Gruppo AFR Sergio Ortenzi, Domenico Mascagna, Alberto Santucci e Bruno Pastorelli.

 

 




Facebook Twitter Rss