ANNO 25 n° 89
Nuova raffica di perquisizioni
All'alba di ieri, blitz nelle case di una decina di indagati arrestati un anno fa
22/04/2015 - 13:04

VITERBO - Si allarga l'operazione ''Babele'': all'alba di ieri sono state eseguite dai carabinieri e dalla guardia di finanza di Viterbo una decina di perquisizioni. Nella maggior parte dei casi nelle abitazioni di persone già arrestate il 30 maggio dell'anno scorso con l'accusa di spaccio di droga, tra le quali il giocatore di baseball Rodolfo Feliz Castillo, Rodríguez Guerrero Jorge Alexander detto Melassa, Hernandez Abreu Angelina Josefina, Beato Sonia Altagratia, appartenenti al gruppo di dominicani che, secondo l'accusa, aveva il controllo dello spaccio nell'area di San Faustino (la zona di San Pellegrino, invece, sarebbe stato sotto il controllo dai tunisini).

 

''Sono perquisizioni collegati a fatti risalenti ad almeno un anno e mezzo fa - ha commentato l'avvocato Samuele De Santis, difensore Castillo, 'Melassa'', Melassa, Hernandez Abreu e Altagratia -, scaturite dalle dichiarazioni fatte in sede di sommarie informazioni postume da assuntori di droga e tutte hanno avuto esito negativo, almeno per quanto riguarda i miei assistiti''.

 

Nel nuovo filone d'inchiesta, oltre a una decina di personaggi già coinvolti nell'operazione ''Babale'', sarebbero finite una ventina di nuovi nomi. Complessivamente, gli indagati sarebbero una trentina. Al centro dell'indagine bis lo spaccio di droga, soprattutto, cocaina nel centro storico di Viterbo. Gli inquirenti avrebbero individuato altri ''clienti'' degli spacciatori, i quali avrebbero fatto i nomi dei loro fornitori. Da qui le nuove perquisizioni di ieri mattina, anche se le dichiarazioni, come ha dichiarato l'avvocato De Santis, risalgono a oltre un anno fa.

 

L’inchiesta ''Babele'', coordinata dal pubblico ministero Paola Conti, portò all’arresto o all’applicazione di altre misure di sicurezza nei confronti di trentatre persone. Undici hanno chiesto il patteggiamento della pena. Il processo a loro carico è fissato per il prossimo settembre.

 

 




Facebook Twitter Rss