ANNO 25 n° 88
Natale triste: niente ruota in piazza
La sistemazione al Teatro non convince il proprietario della giostra
17/12/2015 - 10:33

VITERBO – Un Natale senza ruota, come un pavone depresso. Il pavone resta mogio mogio e così tristi saranno pure quei bambini che – non appena si era sparsa la voce dell’installazione dell’attrazione panoramica in occasione delle festività ormai imminenti – avevano iniziato a martellare i loro genitori: ''Papà, quando arriva la ruota? Papà, mi ci pooortiiiiiii? Ti pregoooooo''.

 

Tutto fatto, c’era pure la data del montaggio e dell’ingresso in funzione: il 22 dicembre, martedì prossimo. E anche la location: piazza del Teatro, di fronte all’Unione, laddove la giostra avrebbe fatto la sua discreta figura. Perché non sarà stata quella mitica del Prater a Vienna, o la più moderna London Eye di Londra, ma avrebbe comunque rappresentato una bella novità nel piattume natalizio della città dei papi. Un bestione comunque di 16 metri, per oltre cinquanta posti (quattro per ognuna delle 14 gondole): un allestimento ad effetto, con luci e tutto il resto, che avrebbe appagato i viterbesi. Tanto più che non si era potuto procedere con l’altra attrazione – meno pagana, diciamo -, cioè l’esposizione della Macchina di Santa Rosa in piazza.

 

Ieri la doccia fredda. L’imprenditore proprietario della ruota ha fatto sapere al Comune che piazza del Teatro non è la sistemazione ideale per la giostra. Poco centrale, troppo lontano dal cuore della città, un’incognita dunque per chi investe dei quattrini e deve lavorare a suo rischio e pericolo. Di qui, la comunicazione che non se ne fa nulla. Se il luogo deputato fosse stato piazza del Comune – come inizialmente pianificato da Palazzo dei priori – non ci sarebbero stati problemi. E invece l’ipotesi era stata cancellata pare per ragioni di sicurezza, un veto arrivato dalle alte sfere che aveva costretto l’amministrazione Michelini ad optare per l’alternativa, poco attraente, di piazza del Teatro. Dopo averci pensato qualche giorno, l’impresario ha fatto sapere che non ci stava: ne ha tutto il diritto, business is business, a Natale anche di più, giustamente.

 

''Non intendo fare polemica con nessuno – dice l’assessore ai Grandi eventi e al Turismo Giacomo Barelli - ma vorrei capire se c’è qualcuno che non ha voluto, né vuole, la ruota in piazza del Plebiscito e per quali ragioni. Dal canto nostro eravamo, siamo e semmai saremo pronti a metterla lì. I soldi ci sono, la volontà pure. Per una festa bellissima per tutta la città e per chi vorrà visitare Viterbo in questi giorni’’.




Facebook Twitter Rss