ANNO 25 n° 118
Maltempo, primavera
in stand by, Persefone
porta freddo e pioggia
24/03/2014 - 18:36

VITERBO – E’ primavera solo sulla carta. Dite addio a sole e clima mite almeno per tutta la settimana, e chi avesse già fatto il cambio di stagione farebbe bene a ritirare fuori vestiti pesanti. Fa infatti il suo ingresso Persefone, il nuovo vortice ciclonico che da mercoledì si abbatterà sull’Italia. Temporali, pioggia battente, nevicate a bassa quota e un brusco calo delle temperature interromperanno la bella stagione.

Se nella Tuscia, già dal weekend scorso, vento e pioggia hanno preso il sopravvento “gli acquazzoni si rivedranno da mercoledì - spiega Antonio Sanò, il direttore e fondatore del portale meteo il meteo.it - quando Persefone raggiungerà la Sardegna e nel suo spostamento verso oriente colpirà con temporali e piogge battenti l'isola, ma anche il Lazio e poi su, su fino all'Emilia Romagna, le medio-basse pianure settentrionali e il Piemonte occidentale. Tanta pioggia ancora quindi, neve sopra i 400 metri in Piemonte, a 800/1000 metri su Sardegna ed Appennini. Temperature ancora molto fresche con non più di 10/11° durante il giorno al Nord, sui 14/15° al Centro e al Sud’’.

Stando alle previsioni della settimana, il tempo dovrebbe migliorare nel weekend. Sabato e domenica sono attesi sul nostro capoluogo spiragli di sole, anche se non sarà ancora ora del fatidico cambio di stagione.




Facebook Twitter Rss