ANNO 25 n° 116
LUBRIANO

LUBRIANO - Questo fine settimana  a Lubriano si festeggia san Procolo, santo molto amato dagli abitanti di questo piccolo paesino dell’alta Tuscia. E quest’anno i festeggiamenti cadranno con la celebrazione della Santa Cresima quindi saranno tre giorni ancora più sentiti.

A San Procolo, pastorello vissuto nel XIII o XIV secolo, è dedicata una cappella della chiesa di San Giovanni Battista recentemente restaurata. Qui si conservano ancora, oltre che le Sacre spoglie, anche le piccole stampelle di legno che un uomo, storpio dalla nascita, usava per camminare. La storia vuole che, dopo aver pregato il Santo di farlo tornare a camminare, sia uscito dalla chiesa sulle sue gambe. Per ricordare ogni anno i miracoli fatti da San Procolo i festeggiamenti partiranno venerdì con le rituali preghiere di adorazione.

Sabato invece, ore 21.30 in piazza San Giovanni Battista, si esibirà l’Orchestra spettacolo Los Tropicale con i suoi ritmi latino americani. Domenica alle 11 la tradizionale processione di Consacrazione a San Procolo per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Castiglione in Teverina e dalla solenne Messa. Il pomeriggio sarà allietato dalla Fanfara dei Bersaglieri di Roma in piazza Col di Lana, la tombola da 1000 € e un gruppo musicale che si esibirà alle 21.30. I festeggiamenti si concluderanno lunedì con la vendita di biscotti dolci e salati e vino.




Facebook Twitter Rss