ANNO 25 n° 75
Livelli record di disoccupazione a Viterbo e in tutta la regione
27/06/2016 - 15:17

Il panorama occupazionale è davvero critico a Viterbo, una delle province laziali con il maggior tasso di disoccupazione. A rivelare la preoccupante verità è il segretario generale della Uil di Viterbo, Giancarlo Turchetti, che ha comunicato gli ultimi dati sulla disoccupazione femminile a Viterbo, arrivata al 15%, tre punti sopra il resto della penisola. La situazione è grave in tutta la regione, che registra tassi di disoccupazione mai così alti dagli anni novanta. Negli ultimi anni, infatti, il numero di disoccupati nel Lazio è salito addirittura del 66%, arrivando a 348.000 soggetti senza lavoro. Fra questi, la maggior parte sono giovani. I dati della disoccupazione giovanile sono allarmanti: nell'ultimo anno solo la metà dei giovani attivamente coinvolti nella ricerca di un occupazione professionale ha trovato lavoro, con un aumento del 32% sull'indice di disoccupazione. Gran parte dei disoccupati, circa un quarto, non ha esperienze precedenti e si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro, trovandosi subito tagliato fuori. Ma esistono dei rimedi per introdursi con successo nel settore lavorativo di interesse e scampare al vortice della disoccupazione. Prima di tutto, le competenze da acquisire con una formazione superiore per essere competitivi. Secondo, usare gli strumenti giusti per trovare lavoro e sapere dove cercare.

Per quanto riguarda la formazione e l'istruzione, ormai oggi la laurea non è più sufficiente. Per avere una marcia in più e potenziare le proprie opportunità di trovare lavoro è necessario proseguire gli studi con un titolo o un diploma post-laurea. Frequentare un corso di Master di primo o secondo livello è la scelta migliore per accrescere le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante la laurea, così da rendere più vendibili le proprie competenze sul mercato del lavoro e attirare l'attenzione di aziende e imprese che cercano collaboratori altamente qualificati. Atenei come Unicusano propongono moltissimi Master universitari a Roma della durata di un anno per qualsiasi campo e ambito di specializzazione, dall'ingegneria all'umanistica, dall'area sanitaria alle forze armate. Nel caso di Unicusano, tutti i Master possono essere frequentati dagli iscritti anche tramite la piattaforma online di e-learning, dove vengono resi disponibili materiali didattici e streaming delle lezioni registrate dai docenti, accessibili senza limiti di orario per adattarsi anche alle esigenze di studenti fuori sede e lavoratori, così da non perdere tempo e poter procedere con la carriera professionale in parallelo a quella accademica. I Master danno una spinta decisiva a ogni curriculum per accedere a posizioni pubbliche e private o avanzare con la carriera professionale.

Al momento della ricerca concreta di offerte di lavoro, Internet viene ancora una volta in soccorso. Tramite la rete web si possono trovare migliaia di proposte di lavoro nella zona di Viterbo grazie agli innumerevoli portali dedicati agli annunci di lavoro, come Kijiji.it. Rimanendo aggiornati sulle ultime novità dal mondo del lavoro si possono trovare opportunità degne di nota come quella offerta nel viterbese da Enel Energia per l'assunzione di agenti di vendita specializzati al fine di promuovere le loro soluzioni energetiche per la fornitura di luce e gas. Inviando i propri dati a Enel Energia verranno selezionati giovani anche senza esperienze precedenti nel settore dei servizi, purché motivati, professionali, estroversi, e soprattutto competenti nell'ambito delle nuove tecnologie e soluzioni di risparmio energetico, così da sensibilizzare i cittadini all'efficienza energetica e ai benefici del libero mercato. Tutti i giovani selezionati da Enel Energia verranno formati adeguatamente con training commerciali e informativi, e avranno grandi possibilità di crescita professionale.




Facebook Twitter Rss