ANNO 25 n° 88
L'associazione Orchidea di Proceno senza fondi da un anno e mezzo rischia la chiusura
Il consigliere regionale Parroncini (Pd): 'Colpiti i disabili'
23/11/2011 - 16:50

VITERBO - “E’ la solita storia. Mentre la Regione continua con gli interventi spot, sul territorio si vede tutt’altro film: si chiude. L’ultimo caso riguarda i disabili, una categoria che meriterebbe ben altro trattamento e maggiore rispetto”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Parroncini, dopo l’allarme lanciato dall’associazione Orchidea di Proceno.

“Questa realtà – dice Parroncini – accoglie adulti con disabilità gravi e senza genitori. Un compito importante e delicato, ma dalla Regione ormai dal secondo semestre del 2010 i fondi non arrivano più. Impossibile far fronte alle spese in queste condizioni, la situazione è insostenibile, anche se per mesi hanno cercato di andare avanti lo stesso. Ma ora, se non si sblocca qualcosa, saranno costretti a chiudere, interrompendo un servizio prezioso”.

“Questa condizione – conclude Parroncini – è vissuta da decine di altre realtà, tra cui Villa Buon Respiro a Viterbo, dove vengono messi a rischio i servizi essenziali e la stessa sopravvivenza delle strutture. A tutti loro va la mia più sincera solidarietà. Purtroppo la Polverini continua a muoversi con interventi spot che sono solo fumo negli occhi. Alla fine però ciò che resta è questo: la Regione taglia o non paga, e sul territorio si chiude”.




Facebook Twitter Rss