ANNO 25 n° 118
Iniziano oggi i lavori di restauro
Alcuni residenti confermano un ''bivacco'' la notte del danneggiamento
11/08/2015 - 10:46

VITERBO – Fontana Grande, questa mattina iniziano i lavori per la sistemazione. Il sindaco Leonardo Michelini vuole dare un segnale chiaro alla città e punta al restauro in tempo record di uno dei principali simboli della città. Così in mattinata sarà allestita la struttura necessaria all’intervento.

 

Entro gioved', comunque prima di Ferragosto, si vuole restituire la fontana, in tutta la sua bellezza, agli occhi di viterbesi e visitatori. Ieri, la soprintendente Farina ha dato il nulla osta al provvedimento di somma urgenza con cui Michelini ha disposto la sistemazione della cannella in ottone, ritrovata venerdì mattina sul fondo del vascone. L’intervento sarà gestito dalla ditta Edilnolo, che ha accettato la sfida contro il tempo e che ha già eseguito altri interventi per conto della Sorpintendenza. Pur ultimo quello sulle fontane di Villa Lante.

 

Intanto sembrano non esserci tanti dubbi sull’atto vandalico. Infatti la cannella, pesante diverse decine di chili, è stata ritrovata non subito sotto il fuso ma lontano. Inoltre, secondo indiscrezioni, diversi residenti della zona avrebbero confermato che nella notte tra giovedì e venerdì, intorno alle 4 del mattino, si sarebbe svolto una sorta di bivacco proprio sui gradoni del monumento.

 

Si passa al setaccio i filmati delle telecamere che riprendono la piazza, nella speranza di avere ulteriori elementi per ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Palazzo dei Priori è pronto a sporgere denuncia, qualora venisse individuato l’autore o gli autori materiali del danneggiamento.




Facebook Twitter Rss