ANNO 25 n° 116
Inaugurato l'evento
''Hortus 2013, laboratorio
di giardinaggio''
26/05/2013 - 15:56

Si è aperta ieri sabato 25 e si chiuderà questa sera alle 19,30 la manifestazione “Hortus 2013 – laboratorio di giardinaggio”, esposizione-mercato a carattere prevalentemente florovivaistico amatoriale con piante rare ed insolite, organizzata dall’Orto Botanico dell’Università della Tuscia, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, grazie al patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, e con il contributo della Fondazione Carivit.

I tanti espositori presenti hanno messo in vendita piante di grande valore estetico e naturalistico, appartenenti a collezioni tematiche come rose, orchidee, piante carnivore, clematidi, succulente, aromatiche e tante altre ancora.

L’inaugurazione della manifestazione, alla quale ha preso parte anche sindaco uscente Giulio Marini, ha dato il via alle varie attività previste: l’esposizione fotografica di Francesco Galli, la mostra di tavole botaniche di Veronica Lorenzetti, laboratori, visite guidate e seminari. A mezzogiorno si è svolta l’inaugurazione dell’opera “L’onda” di Attilio Pierelli, e alle 12.30 quella del percorso per non vedenti, quest’ultimo realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, grazie al contributo della Cassa di Sovvenzioni e Risparmio tra il personale della Banca d’Italia.

Nel corso del pomeriggio sono stati premiati gli studenti partecipanti al concorso “Suggestioni letterarie in Tuscia: Dante e il Bullicame”, evento realizzato in collaborazione con PromoTuscia.

Per la giornata di oggi, oltre ai laboratori, ai seminari, alle mostre e alle visite guidate, è prevista presso il Parco del Bullicame una dimostrazione sulla lavorazione della canapa a cura del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco (PG).

Alle ore 17,00 si terrà il concerto della corale polifonica “S.Giovanni” di Bagnaia, previsto per ieri e posticipato a causa del maltempo. Concluderà la giornata lo spettacolo “Fiocco Magogo. Le donne alla fonte”, a cura del Fanalino di coda, alle ore 18,00.

Per l’intera giornata Slow Food garantisce punti ristoro con prodotti tipici locali.

Grande rilievo è stata data alla partecipazione delle famiglie: non solo i bambini fino a 12 anni non pagano l’ingresso, ma possono usufruire di laboratori didattici e creativi e conoscere gli animali della Fattoria didattica. Come ieri, anche oggi alle ore 17:30 Slow Food offrirà loro “La merenda a misura di bimbo”.

Con l’iniziativa “Hortus 2013 – laboratorio di giardinaggio” l’Orto Botanico si presenta ad un vasto pubblico, interessato alla botanica e alla sua scoperta, alla conservazione della flora, al giardinaggio e alla realtà del Parco del Bullicame, splendente nella sua nuova veste, che racchiude in sé natura, tradizione, storia, archeologia e salute.

Tutte le informazioni, i numeri di telefono e il programma completo sono disponibili sul sito www.hortus.unitus.it , sul profilo FB Orto Botanico di Viterbo e SMA Viterbo.




Facebook Twitter Rss