ANNO 15 n° 114
Il grande Bustelli a Tuscania
Il cortometraggio dedicato al prestigiatore sarà girato ad ottobre
24/07/2012 - 15:24

Il Grande Bustelli è il titolo del cortometraggio in preparazione che sarà girato nelle ultime settimane di ottobre a Tuscania e Roma.

Il protagonista sarà Alessio Masci nel ruolo di Ranieri Bustelli, il grande prestigiatore tuscanese che negli anni Trenta fino ai Cinquanta portò in giro per l’Italia e l’Europa il suo spettacolo leggendario.

Saltano immediatamente all’occhio le similitudini tra i due prestigiatori. Alessio Masci è originario di Vetralla, Bustelli di Tuscania, entrambi iniziano giovanissimi l’arte prestigiatoria.

Bustelli fu maestro di Silvan, quest’ultimo maestro di Alessio Masci.

Inoltre il giovane artista vetrallese ha vinto l’ambito premio Arsenio, che è tra i più importanti riconoscimenti del settore, divenendo inoltre docente di manipolazione presso la scuola romana di magia. Da ciò l’interesse e il coinvolgimento del CMI, Club magico italiano e del suo Presidente per la sezione Lazio, Franco Silvi, che ha dato il patrocinio all’iniziativa. Inoltre l’anteprima del cortometraggio sarà su Rai5, con il patrocinio di Masters of Magic e l’indispensabile interesse del suo fondatore Walter Rolfo.

Ente promotore in loco è l’università popolare della Tuscia e il Presidente Mario Ciccioli, attento propulsore di diffusione culturale a Tuscania.

La regista è Francesca Bellucci che già nel 2007 aprì con il suo cortometraggio Atto Unico: il concetto di calma, prodotto dalla Digital Desk di Pier Giorgio Bellocchio, la seconda serata del Tuscia Film Fest a Viterbo e riscosse un notevole successo di critica e pubblico. La giovane filmmaker ha al suo attivo varie partecipazioni a festival anche internazionali ed una spiccata propensione per il cinema legato alla magia ed al territorio, come sarà per Bustelli.

Questo è il suo settimo cortometraggio ed è in preparazione il suo primo film come regista.

Come troupe si annoverano Luigi Martinucci, direttore della fotografia di film come Private di Saverio Costanzo e Mare Nero di Federico Bondi, eclettico artista della luce e sperimentatore delle nuove tecnologie digitali, che firmerà la fotografia del cortometraggio; Chiara Sabatini raffinata costumista e visual designer creerà per l’ occasione costumi inediti e visionari.

Grande riserbo sul resto del cast, che sarà formato da grandissimi nomi della cultura e del panorama cinematografico italiano.

Tutte le informazioni su produzionebustelli@gmail.com .

 

 

 




Facebook Twitter Rss