ANNO 25 n° 120
Il Comune investe sulla sicurezza stradale
Al via la sperimentazione del sistema 'Velo Ok'
13/07/2011 - 15:59

Parte dalle strade del Comune di Graffignano l’importante sperimentazione in ambito provinciale del sistema di dissuasione e controllo della velocità “Velo OK”, già testato nei mesi scorsi con significativi benefici sulla riduzione delle velocità in alcune arterie della Capitale e nella Regione Umbria.

A renderlo noto è il sindaco Adriano Santori.

La sperimentazione avrà durata di due mesi e riguarderà via Guglielmo Marconi nella frazione di Pisciarello, arteria sulla quale una precedente attività di monitoraggio del traffico ha evidenziato forti criticità in termini di eccesso di velocità.

Il sistema si basa sull’installazione a margine della strada di una serie di colonnine colorate ed estremamente visibili agli automobilisti, recanti l’indicazione del limite di velocità e della presenza del controllo elettronico. Le colonnine “Velo OK” possono fungere da semplice dissuasore oppure, alloggiando al proprio interno in modalità random le apparecchiature di rilevazione di velocità, possono fungere da vero e proprio “autovelox”. Ma a prescindere dalla messa in funzione o meno dell’apparecchiatura di controllo, il ripetersi in serie delle colonnine rende costante l’effetto dissuasivo lungo tutto il tratto di strada coperto, durante tutte le 24 ore.

Nei siti dove il sistema è già stato installato, i benefici in termini di riduzione della velocità e della pericolosità delle strade, sono stati estremamente rilevanti, con diminuzione fino al 70% delle infrazioni e riduzione della velocità media di oltre 10 Km/h.

L’iniziativa è inserita tra le attività di “Noisicuri”, il progetto integrato di sicurezza stradale al quale il Comune di Graffignano ha recentemente aderito e che prevederà nel tempo la partenza di altre importanti iniziative nel campo della sicurezza stradale, estendendo l’iniziativa anche in altri tratti di strada del territorio comunale considerati a rischio.

Il progetto “Noisicuri” ed i risultati della sperimentazione del sistema “Velo OK” saranno successivamente resi pubblici.




Facebook Twitter Rss