ANNO 25 n° 117
Il Carnevale della Tuscia entra nel vivo
Tra le sfilate di carri più attese quelle di Civita Castellana e Ronciglion
31/01/2016 - 10:43

VITERBO Il Carnevale 2016 entra nel vivo e le strade dei vari paesi della Tuscia si preparano a ospitare straordinarie e colorate sfilate di carri allegorici. Oltre al famoso Carnevale di Civita Castellana e a quello, altrettanto atteso, di Ronciglione, sono molti i centri nei quali sono stati organizzati eventi e sfilate di carri. Ecco, dunque, tutti gli appuntamenti di oggi:

 

Acquapendente

 

Sfilata di carri allegorici con partenza da piazza Girolamo Fabrizio. Musica e intrattenimento a partire dalle ore 15. In occasione del Carnevale, sarà inoltre celebrata la 38° Sagra della Fregnaccia.

 

Bassano Romano

 

Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, con partenza alle ore 15, accompagnati da musica e colori di un intero paese in festa.

 

Civita Castellana

 

Sfilata di carri allegorici con partenza alle ore 14:30 da piazza della Liberazione. Ingresso gratuito. Il corteo percorrerà poi via Mazzini, via della Repubblica e, dopo aver attraversato il Ponte Clementino, si inoltrerà nelle vie del centro storico, per la parte più suggestiva della sfilata, arrivando infine in piazza Matteotti con le prime luci della sera.

 

Ecco l’ordine di sfilata dei 26 carri partecipanti:

 

1-Bailando con Il sole dei Caraibi Ai Caraibi semo 'nnati e d' o' sole ce semo 'nnamorati, così semo tornati co' tutti stì raggi de sole dorati

 

2- Planet Fantasy con Planet Fantasy fa l'occhiolino ai gufetti, a Maga Magò e a Merlino

 

3- I più belli de Civita con Campionesse del mondo de o giro di culi mosci

 

4- Quelli del 66 con A 5 anni ero un monello a 50 arisò quello

 

5- Jamaicano con La mitologia a Civita arriverà...la Fenice dalle sue ceneri rinascerà…

 

6- Cocorite con Sfila la notizia Udite udite Per le ultime notizie aspettate le Cocorite

 

7- Le Belve con Dopo tutti st'anni che c'avemo provato, Super Mario in Piazza v' avemo portato!!!

 

8- Vintage Le Vintage da Venezia so tornate non se so manco cambiate

 

9- Biffe con L' etoiles de Cività

 

10- Patatrac con Contro a crisi che non va più via, Spagnole, Toreri e Tauromania

 

11- Forchettoni con Forchettoni d' India

 

12- O'saracino Stì Egiziani dal deserto so arrivati e su in piazza se so fermati

 

13- Gardens Sto saloon è solo donne, Whisky e azzardo… se te va viè a da no sguardo!!

 

14- Scroccafusi con Semo partiti dalla Sicilia ma dove mai si andrà, 'o Scroccafuso 'rriva a civita e gran festa si farà

 

15- Le Mongolfiere con Le Mongolfiere

 

16- Catarì con Catarì Vedova….Troppo Allegra

 

17- Biacio con In America semo stati e lo zio Sem c'e semo portati: Biacio we Want You

 

18- Frappa con In Messico è sacra e assai gioiosa ma sta festa è m'po’ curiosa…Sona Canta Balla e Stappa co a Santa Muerte de o Gruppo Frappa!!!

 

19- Zibaldone Cor gruppo Zibaldone, partenno da Sassacci, arriva a Civita, la regina dei ghiacci

 

20- E Riciclone con Gomitolone,Gomitolone …se te serve un bel maglione te lo fanno E Reciclone

 

21- Spose de Civita con ''O Carnevale cò e ZORRE e 'o sergente Garçia edè tutta N' ALLEGRIAAA…''

 

22- Gazibo con ''Dall' Irlanda semo partiti e giù in piazza ce semo finiti''

 

23- Bacco con Incantatori 2016

 

24- O Zucchero Filato con Acqua posa, vento posa…'rrivino svolazzanno e fenicottere rosa

 

25- I Marzianetto's con Non si scherza, non è un gioco, sta arrivando mangiafuoco

 

26- Charlie con Con le giostre e con i giocattolini il gruppo Charlie fà divertire grandi e piccini

 

Montalto di Castro

 

Al via l’evento ''Carnevalando 2016''. Appuntamento alle ore 14 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa con i gruppi mascherati, i carri e i classici dolci di Carnevale. Il corteo sfilerà per le strade animando l'atmosfera con balli, coriandoli, stelle filanti e tantissime maschere colorate.

 

Ronciglione

 

Il Carnevale Storico 2016 si apre domenica 31 alle ore 11 in piazza Vittorio Emanuele con la rappresentazione teatrale in dialetto ronciglionese ''Il tozzetto magico'', a cura del Padiglione delle Meraviglie. Alle 12 e alle 15 la Banda Musicale ''Alceo Cantiani'' con le majorette sfilerà per le vie e alle 15:30 la parata storica degli Ussari aprirà ufficialmente il Corso di Gala con maschere, carri allegorici e bande folkloristiche. Gli Ussari sono un drappello di cavalieri in uniforme dell''800 che rievocano il periodo del dominio francese. La giornata si concluderà con il tradizionale ballo del saltarello in Piazza della Nave.

 

Tarquinia

 

A Tarquinia arriva ''Carnevale in the world''. Il tema nasce dall'idea di fare un viaggio intorno al mondo con il trenino Gimmy per portare al paese e ai suoi cittadini idee, divertimento, felicità e fantasia. La sfilata, con partenza alle ore 14:30, si svolgerà in un percorso breve, che partirà dal parcheggio a gradoni delle scuole elementari, per arrivare, lungo via IV Novembre, al piazzale Luigi Dasti, dove accoglierà i bambini più piccoli per arrivare, passando per via Umberto I e Corso Vittorio Emanuele, in piazza Matteotti con festa finale. Il trenino farà da capo fila della sfilata e porterà con sé tante maschere (il capo treno, il capo stazione, l'alta borghesia...). A seguire sono stati ideati gruppi composti da adulti e bambini delle varie etnie del mondo (indiani d'America, spagnoli, Africa con indigeni, Francia con il charleston…).

 

Tuscania

 

Domenica 31 alle ore 14:30 al quartiere Gescal ci sarà il raduno dei carri e dei gruppi mascherati. Alle 15 partirà ufficialmente la sfilata di carri allegorici per le vie del paese. Questo il percorso: via Tarquinia, v.le Trieste, v.le Volontari del Sangue, via XXIV Maggio e arrivo in piazza Italia. Proprio in piazza Italia, la festa proseguirà con musica, balli e tanto divertimento.

 

Vignanello e Vallerano

 

Dopo il grande successo della scorsa edizione, quest’anno a Vignanello il Carnevale si fa in due e diventa VignaValle. La colorata festa con cortei e gruppi mascherati partirà, infatti, da Vignanello e arriverà fino a Vallerano contagiando con allegria e divertimento i due paesi, uno contiguo all’altro. L’adesione è stata entusiastica e sono ben sette i carri allegorici che prenderanno parte alle sfilate allietate da mascherate, trampolieri e mascotte.

 

Un Carnevale in grande stile, insomma, che prenderà il via ufficialmente domenica 31, quando dalle 14:30 il corteo, preceduto dal Puccio, partirà da piazza della Repubblica a Vallerano per proseguire poi su via don Minzoni, via San Rocco a Vignanello e concludersi in piazza Cesare Battisti dove sarà posizionato il Puccio che sarà poi bruciato l’ultimo giorno, il 9 febbraio.




Facebook Twitter Rss