ANNO 25 n° 107
I viterbesi scelgono le capitali europee
Londra, Parigi e Barcellona sono le mete più gettonate tra i giovani;
tante prenotazioni anche nelle città d’arte italiane, soprattutto Napoli e Firenze
21/04/2014 - 04:01

VITERBO – Pasqua, ma soprattutto i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, rappresentano la prima occasione utile dopo l’inverno per un bel viaggio. E da quanto emerso dal sondaggio condotto da ViterboNews24 in diverse agenzie del capoluogo, quest’anno i viterbesi non rinunciano a trascorrere fuori qualche giorno di vacanza. A maggior ragione quest'anno, visto che quello del 1° maggio è un ponte lungo. In generale si può dire che prenotazioni sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2013, un rialzo che fa ben sperare gli operatori del settore.

Le mete preferite dai viterbesi vanno dagli agriturismi alle capitali europee, dai centri spa alle città d’arte italiane. Meno in voga invece i luoghi di villeggiatura al mare extra europei. “Per le feste e i ponti – ha spiegato un agente di viaggio – in tanti hanno prenotato per Ponza e l’Isola d’Elba. Quest’anno Pasqua è particolarmente alta e quasi in concomitanza con il ponte del 25 aprile, un’ottima occasione per prendersi una settimana di relax”.

Ad andare per la maggiore, specie tra i giovani, sono sempre le capitali europee. Londra, Parigi e Barcellona sono le più gettonate. Un alto numero di persone, soprattutto coppie e famiglie, ha invece preferito rimanere in Italia. Le città d’arte poco distanti ma molto suggestive hanno avuto la meglio sulle grandi città d’Europa. Le più richieste? Senza dubbio Napoli e Firenze.

I viaggi a lungo raggio e quelli in località extra europee rimangono invece privilegio di pochi. La destinazione più gettonata resta l’Egitto, ma solo la parte meridionale. “E’ ancora sconsigliato – ha spiegato un altro agente di viaggio – recarsi a Sharm el Sheickh e nelle città classiche dell’Egitto, è molto più tranquilla la parte sud del Paese, per questo abbiamo registrato diverse prenotazioni per Marsa Alam”.




Facebook Twitter Rss