ANNO 25 n° 88
I Facchini e il giro delle Sette Chiese

VITERBO - Come da tradizione nel pomeriggio del 3 settembre dopo essersi dati appuntamento a piazza Verdi i facchini hanno iniziato il "Giro delle sette chiese".

 

 

Piazza della Repubblica - Breve sosta al monumento al facchino,


Piazza del Plebiscito - La formazione visita la Chiesa di S. Angelo in Spatha.

 

Piazza S. Lorenzo - I facchini si fermano per rituale foto con  le autorità e visitano il Duomo di San Lorenzo.

 

Piazza della Morte - La formazione rende omaggio a  S. Giacinta Marescotti  dove  ricevono in dono una foglia con una spina posta al centro, colta da una pianta che la leggenda vuole sia fiorita nel punto in cui cadeva il sangue delle flagellazioni che si infliggeva la Santa.

Piazza S. Maria Nuova - I facchini visitano l'omonima chiesa


Piazza del Sacrario - Momento di raccoglimento davanti al monumento dei Caduti. Inquesta occasione i facchini depongono una corona di alloro mentre la banda di Vejano suona il Silenzio.


Piazza della Trinità - In onore della Madonna Liberatrice i Facchini cantano "mira il tuo popolo".



Piazza S. Francesco - I facchini rinnovano il patto d'amore con la piccola Santa che proprio Francesco d'Assisi si ispirò.


Chiesa Santa Rosa - La formazione rende omaggio alla patrona di Viterbo. Le suore Clarisse omaggiano i facchini di un'immagine benedetta della Santa.

Convento dei Cappuccini -  I facchini, insieme ai familiari si recano presso il giardino del convento per una breve merenda. Intorno alle 19 i Facchini raggiungono Porta della Verità.

Via Mazzini - I facchini visitano la chiesa della Crocetta, dove originariamente era stata sepolta Santa Rosa.

Largo Facchini di S. Rosa - I facchini salutano parenti ed amici e si dirigono verso la chiesa di San Sisto.

Piazza S. Sisto - All’interno della chiesa il Vescovo impartisce la benedizione “in articulo mortis”. La formazione al completo esce sulla piazza dove il sindaco consegna la Macchina al costruttorem che a sua volta la consegna al Capofacchino.  




Facebook Twitter Rss