ANNO 25 n° 110
Francigena, parco mezzi da rottamare
Sempre più frequenti le rotture, la flotta autobus a ha un'eta media di 18 anni
11/05/2015 - 10:14

VITERBO - Francigena, un parco mezzi da rivedere. Non è difficile imbattersi in autobus adibiti al trasporto pubblico locale caricati sui carroattrezzi o al rimorchio verso il deposito di via San Biele.

 

L’età media dei pullman che concretizzano il servizio di trasporto urbano nel capoluogo della Tuscia è di 17,47 anni. Si ferma a un passo dalla festa dei diciotto. Questi i dati emersi dal piano aziendale annuale della partecipata presentato mesi fa in quinta commissione.

 

La flotta al completo conta 34 autobus, di cui 18 con più di 15 anni di età.

 

I mezzi più gloriosi sono i Menarini 418 (classe 1977) e Menarini 201 (classe 1981), veri e propri pezzi da museo che potrebbero essere tranquillamente venduti all’asta agli appassionati del genere. Dicono gli esperti che è possibile riconoscerli dalla colonna di fumo nero che si alza dal tettuccio e ne annuncia l’arrivo a decine di metri di distanza. Su 34 soltanto 13 possiedono la pedana per disabili.

 

L’ultimo Poa presentato prospetta l’acquisto di cinque nuovi mezzi, abbassando l’età media del parco mezzi a quindici anni. Un parco mezzi più giovane si tradurrebbe in minore impatto ambientale, minori consumi e costi di manutenzione, ma anche più sicurezza per il personale e i viaggiatori. E sicuramente si eviterebbe di lasciare gli utenti a piedi.




Facebook Twitter Rss