ANNO 25 n° 89
Fiore del Cielo, iniziato il montaggio
Alle 10 e trenta circa le parti della Macchina sono arrivate a San Sisto
20/08/2014 - 11:56

VITERBO - Dopo 12 mesi all’interno del capannone sulla Tuscanese, stamani, Fiore del Cielo ha rivisto la luce. Le sezioni che compongono la Macchina di Santa Rosa, quest'anno interamente riverniciata di bianco, sono state trasportate fino a piazza San Sisto per l’assemblaggio.

A coordinare tutte le procedure di montaggio il facchino Mauro Cappelloni, figura ormai storica ed esperta, sempre presente durante gli allestimenti degli ultimi anni e i costruttori Contaldo Cesarini e Vincenzo Fiorillo.

Cesarini predispone spostamenti e si assicura che le persone non siano di intralcio al montaggio. A causa di un piccolo indicente sulla Tuscanese, quest'anno l'assemblaggio è iniziato tardi sulla tabella di marcia. Alle 9,45 circa i camion con le parti della Macchina sono arrivati in piazza del Comune, dove ad attenderli c'erano il sindaco Leonardo Michelini e l'assessore alla Cultura Tonino Delli Iaconi.

La statua di Santa Rosa, che per tutto l'anno viene custodita all'interno della Cappella Palatina di Palazzo dei Priori, è stata recuperata dal primo cittadino, dall'assessore e dai costruttori e caricata sul pick-up. Direzione piazza San Sisto, dove fino al tardo pomeriggio di oggi Fiore del Cielo verrà assemblata.

 

 

Facebook Twitter Rss