ANNO 25 n° 117
Est film festival,
è il giorno dedicato
ai cortometraggi
25/07/2013 - 04:00

VITERBO - Oggi è la giornata di Est Film Festival dedicata ai Corti. Dopo il consueto appuntamento delle 10.30 con le Colazioni offerte alla Rocca dei Papi, alle 11.00, nella sala Innocenzo III della Rocca, si svolgerà la prima parte della sezione Cortometraggi, cui seguirà nel pomeriggio la seconda ed ultima parte, prevista a partire dalle 17.00. 

Quindici i cortometraggi selezionati per la competizione: “Cargo” di Carlo Sironi, “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini, “Dea bendata” di Ivan La Ragione, “Dreaming apecar” di Dario Leone, “Emilio” di Angelo Cretella, “Fratelli minori” di Carmen Giardina, “L'esecuzione” di Enrico Iannaccone, “La legge di Jennifer” di Alessandro Capitani, “Le tette di una diciottenne” di Luca Gennari, “LV-225” di Ettore Biondo, “Margerita” di Alessandro Grande, “Oroverde” di Pierluigi Ferrandini, “Primo giorno di primavera” di Gabriele Pignotta, “Una volta fuori” di Renato Chiocca e “Vai col liscio” di Pier Paolo Paganelli. Ogni tre proiezioni è previsto l’incontro con i rispettivi registi.

La Giuria della sezione Cortometraggi, presieduta da Sonia Melchiorre, Docente Dipartimento Disucom Università della Tuscia, affiancata da David Sciuga, nella veste di Vicepresidente e Rappresentante degli Studenti, sarà composta dagli allievi più meritevoli dell'Università della Tuscia, selezionati dalla Direzione artistica di Est Film Festival: Fabio Antinucci, Cecilia Campaniello, Luca Cignini, Davide D'Angelo, Andrea Della Casa, Emiliano Facchini, Giorgio Graziotti e Sabrina Iannucci.

Al termine del Festival la Giuria premierà il Miglior cortometraggio in competizione con l'Arco d'Argento e 2.000 euro - Premio Università della Tuscia. Inoltre i corti concorreranno al Premio JazzUp Award - Best Soundtrack e 1.000 euro, istituito in associazione con il JazzUp Festival. Il riconoscimento è destinato alla Miglior colonna sonora originale della sezione Cortometraggi e sarà assegnato dalla Giuria del JazzUp Festival, presieduta da Giancarlo Necciari.

A partire da oggi, fino a domenica 28 luglio, l’appuntamento quotidiano con “Caffè Corto”, in programma tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 al Caffè di Angela Mauri in Piazza Vittorio Emanuele, propone le proiezioni a ciclo continuo dei cortometraggi di Est Film Festival 2013. 

Alle 21.30, a Piazzale Frigo, ancora un film nella sezione Lungometraggi: “Cosimo e Nicole” di Francesco Amato. Nel film la storia di Cosimo e Nicole: lui italiano (Riccardo Scamarcio), lei francese (Clara Ponsot). Si sono conosciuti a Genova durante gli scontri del G8 e da allora non si sono più lasciati. Da subito la loro è stata una passione irrefrenabile e incontrollata. Sono giovani e vagabondi, la loro casa è l'Europa e la musica la loro più grande passione. Dopo tanto girare, decidono di tornare a Genova dove iniziano a lavorare per un loro amico che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando un drammatico incidente rischia di incrinare l'amore della coppia ponendo i due ragazzi di fronte a scelte che segneranno il loro futuro. A seguire, incontro con il regista. 

“Q-artet Live” è il titolo dell’appuntamento musicale di mezzanotte che il DopoFestival propone a Piazzale Frigo. Il progetto sperimenta nuovi arrangiamenti utilizzando sonorità classiche in una chiave cantautoriale e originale, proponendo, oltre che canzoni inedite, una ricerca di brani della tradizione musicale europea. Questa la formazione: Matteo Sperandio (voce e piano), Matteo Ceccarelli (violino) e Simone Pirisi (contrabbasso).

Tutti i giorni all’interno delle Carceri Papaline, è possibile visitare la Mostra fotografica “Foto d’attore. Fototessere d’autore” di Matteo Mignani. La Mostra sarà visitabile tutti i giorni del Festival dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

L’ingresso alla Manifestazione è completamente gratuito per tutti gli eventi, fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo gli eventi serali si svolgeranno nella Rocca dei Papi

Per il Programma completo, approfondimenti, immagini e filmati: www.estfilmfestival.it




Facebook Twitter Rss