ANNO 25 n° 117
E' giallo sull'esclusione di Arturo Vittori
Il 17 aprile l'ideatore di Fiore del Cielo racconterà quanto sta accadendo
13/04/2015 - 11:17

VITERBO - Fiore del Cielo, è giallo sull’esclusione dall’operazione Expo 2015 dell’ideatore Arturo Vittori. In data 8 marzo abbiamo pubblicato un articolo mettendo in evidenza, fino a quella data, il mancato coinvolgimento del padre dell’ultimo ''campanile che cammina'' in tutta l’azione che vedrà l’opera da lui disegnata esposta all’interno della manifestazione internazionale.

 

L’unico tavolo, organizzato a Palazzo dei Priori, che ha visto la presenza di Vittori è datato 18 febbraio. Incontro dove gli è stato chiesto un parere sull’iniziativa ed è stato salutato con l’accordo che lo avrebbero ricontattato.

 

Da quel momento in poi il nulla. In data 3 aprile abbiamo intervistato lo stesso Vittori, che non ha preso troppo bene il fatto di essere stato tenuto al di fuori da tutto. ''Mi hanno tagliato fuori, penso di tutelarmi per vie legali'', aveva dichiarato. Ma era andato anche oltre: ''Mi hanno tagliato completamente fuori. Ma non è tanto questo il problema, che pure mi ferisce e danneggia professionalmente, piuttosto sono preoccupato della figura che l’intera città andrà a fare. Non è questo il modo di gestire cose così importanti. Hanno voluto tenere la cosa per loro, per gestirsi ''il giochetto'' in tre-quattro amici al bar''.

 

Il giorno dopo abbiamo intervistato il sindaco Leonardo Michelini, per fare il punto sulla situazione.

 

''E’ interesse dell’amministrazione comunale fare la migliore figura possibile a Expo 2015. Mi sorprendono queste sue dichiarazioni. Ho parlato due giorni fa con l’architetto Vittori e mi piacerebbe incontrarlo dopo Pasqua'', così il primo cittadino. Abbiamo quindi ricontattato Vittori per conoscere eventuali evoluzioni della vicenda. ''Non mi ha chiamato nessuno, il mio stato d’animo è di profonda tristezza per questi modi di fare'', è l’aggiornamento di stato tracciato dall’architetto.

 

Intanto in settimana Fiore del Cielo dovrebbe partire per Expo. La vicenda assume i contorni del giallo. Un giallo su cui potrebbe accendersi la luce venerdì 17 aprile, ore 17. E’ infatti attesa la presentazione di un numero della rivista ''I Beni Culturali'' dedicato a Fiore del Cielo, presso l’I Cult. ''Ne approfitterò per raccontare a tutti i viterbesi cosa è accaduto. E’ tutta la città che va a fare una brutta figura davanti agli occhi del mondo, i cittadini devono essere informati su come funzionano le cose da queste parti'', aveva annunciato Vittori nell’intervista del 3 aprile. All’incontro dovrebbe essere presente anche il sindaco Michelini. L’atmosfera è bella calda, forse potrebbe essere quella l’occasione per capire davvero cosa sia successo.




Facebook Twitter Rss