ANNO 25 n° 117
Da oggi pioggia, vento e temperature giù
Una perturbazione proveniente dalla Francia interesserà anche il Lazio
10/08/2015 - 10:25

VITERBO – Nelle prossimo ore, un’ondata di maltempo dovrebbe interessare buona parte dell'Italia, compresi il Lazio e la provincia di Viterbo. Una nuova perturbazione proveniente dalla Francia, nella serata di ieri, ha già raggiunto il nord ovest del paese e oggi, secondo le previsioni, colpirà buona parte delle regioni centrali.

 

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per diverse zone d'Italia, e valutato una criticità arancione - il secondo livello d'allarme su una scala di tre - per rischio idrogeologico in varie regioni.

 

Gli esperti prevedono dunque l'arrivo di precipitazioni forti e diffuse, che localmente potranno essere molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Nelle prime ore di oggi la perturbazione interesserà anche l'Emilia Romagna e successivamente la Toscana, il Lazio, l'Umbria e l'Abruzzo. Già ieri si sono sentiti comunque i primi effetti della perturbazione: tra Orte e Gallese si è abbattuto un breve ma violento nubifragio che ha provocato allagamenti, spezzato rami, divelti alcuni alberi.

 

Le temperature subiranno flessioni anche notevoli, anche se nei prossimi giorni torneranno a salire. Gli esperti, però, prevedono che non raggiungeranno più le punte ''africane'' che hanno caratterizzato l’estate 2015, ma dovrebbero restare nella media stagionale. Insomma caldo sì ma no insopportabile.




Facebook Twitter Rss