ANNO 25 n° 117
Da oggi a sabato la ''Leopeppa''
Tre giorni di dibattiti e confronti
I democrat tornano a parlare di politica e dei (molti) problemi del territorio
Domani arrivano i ministri Madia e Delrio, sabato Serracchiani e Fioroni
17/09/2015 - 11:01

VITERBO - Toh, il Partito Democratico batte un colpo e torna a parlare di politica. O almeno lo fa quella parte del partito, maggioritaria nel Capoluogo, di osservanza fioroniana. Tanto che qualche maligno ha subito soprannominato la tre giorni che si apre oggi all’Hotel Salus, la Leopeppa, cioè la Leopolda di Peppe Fioroni.

 

Di là delle battute rimane il fatto che per una volta il Pd non conquista la ribalta della cronaca per le liti, spesso le risse, che lo caratterizzano, ma per una full immersion di dibattiti e incontri di livello che rompono un letargo da far invidia agli orsi bruni.

 

Si parlerà sì di riforme e del futuro del Pd, ma anche dei problemi reali del territorio. L’organizzazione è firmata dall’Unione comunale del Pd. Il segretario Stefano Calcagnini, Tiziana Lagrimino, i giovani Martina Minchella (vicesegretario) e Christian Scorsi, con il supporto del vicesindaco Luisa Ciambella e del capogruppo del Pd in consiglio comunale Francesco Serra.

 

Oggi, dalle ore 18, si comincia coi tavoli tematici, nove, sugli argomenti di attualità: la scuola, la sanità, le infrastrutture. Un momento di confronto che sembra riscuotere già il gradimento dei cittadini. Le adesioni sono schizzate in poche ore dalle 180 di lunedì alle 230 di ieri.

 

E c’è una notizia: ''Personalmente – dice il segretario Calcagnini – ho ricevuto richieste di partecipazione anche da persone non iscritte al Pd, persino da elettori di centrodestra. Che evidentemente ritengono i tavoli uno strumento utile per discutere dei problemi e delle sfide che coinvolgono la Tuscia''.

 

Domani, poi, il piatto forte, con una mattinata intensa: alle 10,30 il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, e alle 12 il titolare delle Infrastrutture Graziano Delrio, insieme all’assessore regionale Refrigeri, al presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia Monti, al consigliere regionale Panunzi, al presidente dell’Interporto di Orte Romoli, al presidente della Camera di commercio Merlani.

 

Si parlerà di Trasversale, naturalmente, e la materia è cronaca da trent’anni o giù di lì, ma rinfrescata dalle recenti dichiarazioni sul tracciato pronunciate dal presidente della Provincia Mazzola (presente pure lui).

 

Sabato (ore 10) tocca alla scuola, con il responsabile nazionale del Pd Puglisi, il segretario della Cisl scuola Scrina, il direttore della fondazione Agnelli Gavosto, la preside del liceo Buratti Clara Vittori.

 

A mezzogiorno la chiusura, con un taglio più politico, affidata proprio a Fioroni e alla vicepresidente del partito, Debora Serracchiani. ''Il Pd ha preso la strada del rinnovamento – sostiene Calcagnini – e nonostante ci siano ancora delle sacche di resistenza credo che non si possa tornare indietro da questo percorso intrapreso''.

 

A moderare i dibattiti, i direttori dei giornali locali (Beniamino Mechelli di Viterbonews24, Giorgio Renzetti de Il Messaggero, Evandro Ceccarelli de Il Corriere di Viterbo) e il direttore dell’Unità Erasmo De Angelis.




Facebook Twitter Rss