ANNO 25 n° 116
''Cimitero chiuso per evitare rischi ai visitatori''
L'assessore Vannini replica alle critiche dei fiorai: da martedì mattina possibile riapertura
07/03/2015 - 20:16

VITERBO - ''Il Cimitero di San Lazzaro è stato chiuso venerdì 6 marzo in tarda mattinata per salvaguardare l'incolumità dei cittadini. Io stesso insieme ai funzionari del settore ho fatto un sopralluogo in tutti i cimiteri del comune e decisa la chiusura degli stessi per la sicurezza dei visitatori''. Così l'assessore Andrea Vannini replica alle critiche lasciate da alcuni gestori delle edicole per la vendita dei fiori di fronte al cimitero di San Lazzaro a Viterbo, decisa a causa della caduta di sei piante e la pericolosità di numerose altre.

 

''Ricordo - aggiunge Vannini - che ieri ci sono state raffiche di vento vicine ai 100 chilometri orari, mai verificatesi con tale intensità da almeno dieci anni. Ricordo altresì che tra le otto e le nove del mattino di venerdì sono crollate piante di 20 metri sulle tombe del cimitero vecchio di San Lazzaro e che se ci fossero state persone a transitare, oggi probabilmente staremo a ragionare su conseguenze ben più gravi''.

 

Dopo aver ricordato che alle 13 di venerdì, il sindaco ha eseguito un altro sopralluogo a San Lazzaro, già interdetto al pubblico, l'assessore Vannini aggiunge: ''

 

alle 14,30 di venerdì, il perito individuato in emergenza era con me sul posto e ha iniziato le attività di monitoraggio del patrimonio arboreo di San Lazzaro, l'unico dove si sono verificati all'interno cadute di piante di grandi dimensioni. Questa mattina (sabato 7 marzo) - sottolinea -, ero nel cimitero dove ho incontrato il perito che era di nuovo al lavoro dalle 8,30, dovendo periziare oltre 600 piante. Abbiamo fatto le dovute riflessioni sullo stato degli alberi nella zona vecchia dove si sono verificati i crolli e abbiamo proceduto a ispezionare le zone nuove. Uscendo dal Cimitero, verso le 13,30 di oggi ho incontrato i gestori delle edicole di fiori e ho comunicato che in assenza di pericolo di caduta nelle zone nuove avrei proceduto alla riapertura delle stesse domani domenica 8 marzo. alle 15 ho avuto conforto che, se il vento fosse calato, le zone nuove potevano essere riaperte senza rischio. Abbiamo controllato le previsioni meteoriche e accertato che domani la forza del vento sarà dimezzata. Contemporaneamente i funzionari del Comune hanno predisposto le transenne per interdire il transito dalla parte nuova del cimitero alla vecchia.

 

Domani, domenica 8 Marzo, le parti nuove verranno riaperte mentre quella vecchia rimarrà chiusa per alto rischio di caduta delle piante''.

 

Infine, Vannini aggiunge che lunedì 9 marzo incontrerà il sindaco con il perito per valutare i risultati dei rilievi compiuti sugli alberi. ''Subito dopo - conclude - verranno individuate le aree del vecchio cimitero che dovranno rimanere interdette al pubblico fino a messa in sicurezza delle piante, le restanti parti verranno riaperte ragionevolmente martedì 10 marzo. Sinceramente non credo si potesse fare più in fretta a trovare le opportune soluzioni, né essere più celeri a far nascere inutili polemiche''.




Facebook Twitter Rss