ANNO 25 n° 88
Camorra, sequestri anche nella Tuscia
Sigilli ad un'azienda di Vignanello specializzata nella produzione di frutta secca ed essiccata
14/01/2012 - 04:00

di Eva Kant

VITERBO – Venticinque immobili, trenta terreni, venti autovetture, tredici società e 165 rapporti finanziari e bancari, per un valore complessivo che supera i centodieci milioni di euro (!).

Sono questi i numeri della maxi operazione condotta dalla Direzione investigativa antimafia di Napoli, che ha portato al sequestro di ville, appartamenti, supermercati e imprese riconducibili al clan camorristico dei fratelli Salvatore, Andrea e Pasquale Russo; e che ha interessato tutto il territorio nazionale. Da Nola a Milano, Torino, Firenze, fino a Roma. E Viterbo, Vignanello per la precisione.

Le indagini. L’inchiesta, denominata Masseria, ha permesso agli uomini della Dia di accertare la sproporzione tra i redditi dichiarati dai soggetti facenti capo al clan e le loro effettive consistenze patrimoniali.

Gli accertamenti tecnici di natura patrimoniale, in particolare, hanno consentito di appurare come il clan reimpiegasse i proventi di attività criminose in acquisti di beni immobili e di attività commerciali, attribuendo poi il controllo degli stessi a prestanome o ai propri familiari.

Sequestri nel Viterbese. Come accennato all’inizio, il blitz della Dia ha interessato anche la Tuscia. Sebbene il riserbo sulla vicenda sia strettissimo, pare che a finire sotto sequestro sia toccato ad una società a responsabilità limitata che ha sede in quel di Vignanello. (Ma anche a Nola, paese di origine del clan Lo Russo).

Si tratta di un’azienda specializzata in produzione e distribuzione di frutta secca ed essiccata. Dopo una lunga serie di telefonate, verifiche e controverifiche, siamo riusciti a venirne a capo, contattando gli uffici della società. Dall’altro capo del filo, una voce di donna dall’evidente accento campano, ha pregato (per modo di dire) di rivolgerci ai legali. Per poi troncare (gentilmente) la conversazione riagganciando la cornetta.




Facebook Twitter Rss