ANNO 25 n° 117
Cade e resta incastrato in un tronco
Anziano salvato dal soccorso alpino e speleologico e dai pompieri
04/04/2015 - 11:46

VITERBO – E’ scivolato nel bosco mentre cercava funghi ed è rimasto incastrato in un tronco d’albero cavo in fondo a un dirupo, rischiando di morire per asfissia. Protagonista della disavventura un uomo di 82 anni, residente a Canino, portato in salvo dagli uomini del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, intervenuto ieri pomeriggio con un elicottero.

 

L’uomo era insieme con la figlia quando, probabilmente a causa del terreno umido, ha perso l’equilibrio ed è scivolato a valle, finendo nel tronco cavo fino al bacino. La posizione innaturale in cui si trovava gli rendeva difficoltosa la respirazione.

 

La figlia, richiamata dalle urla del padre, ha immediatamente dato l’allarme al 118. La centrale operativa, in considerazione dell’area impervia in cui si era verificato l’incidente e le condizioni dell’uomo, che manifestava crescenti difficoltà respiratorie, ha inviato sul posto un elicottero con a bordo un medico e un tecnico di elisoccorso.

 

Una volta che il velivolo è giunto sulla verticale del punto in cui si trovava l’infortunato, ha calato con il verricello il medico e l’infermiere specializzato in soccorso alpino che hanno prestato le prime cure all’82enne. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che, con le motoseghe, hanno liberato l’uomo dal tronco in cui era incastrato.

 

Infine, l’infortunato è stato issato a bordo dell’elicottero su una barella e trasportato all’ospedale di Belcolle, dove gli sono state riscontrate difficoltà respiratorie e sindrome di schiacciamento toracico.




Facebook Twitter Rss