ANNO 25 n° 109
Bilancio positivo per l'attività 2012 dell'Asvom
L'associazione dei volontari in azione sul territorio per le emergenze
09/01/2013 - 17:41

In azione per ben 200 giorni lavorativi, attivi 120 giorni di antincendio, 50 servizi di ordine pubblico e 20 giorni di lavoro ininterrotti per lo sgombro neve. Sono questi i numeri degli interventi dell’anno 2012 dell’Asvom, Associazione volontari di Montefiascone.

Nello specifico durante la copiosa nevicata del febbraio 2012, i volontari sono intervenuti 24 ore su 24 nel territorio per lo sgombro della neve e per l’attività spargisale oltre che all’attività di caricamento e spostamento della neve dal centro storico della città.

In questa emergenza hanno operato per 24 ore sei mezzi (4 sgombraneve, un fuoristrada ed una automezzo) rendendo costantemente libere e percorribili le strade principali. Sono stati anche effettuati particolari interventi: trasporto del personale infermieristico e medico, acquisto medicinali e viveri per malati e anziani, recupero persone rimaste isolate in campagna, apripista e accompagnamento ambulanze per ricoveri di neonati e adulti e per il passaggio anche di un carro funebre, sgombro neve al cimitero per permettere la veglia e i funerali, pulizie strade per i dializzati.

I volontari, per questa straordinaria emergenza, hanno lavorato molto spesso anche di notte riposando solamente per 3 o 4 ore. Così facendo il comune ha potuto risparmiare diverse migliaia di euro senza rivolgersi a ditte esterne. Il lavoro dei volontari è stato costantemente supervisionato dal sindaco sempre presente nel Coc (Centro operativo comunale) nell’arco di tutta l’emergenza neve.

L’Asvom dal 15 giugno al 15 settembre, per ben 120 giorni, è stata costantemente impegnata nella campagna antincendio effettuando ben 49 interventi distribuiti in oltre 12 comuni della provincia con 3 volontari in media pronti per le emergenze.

In merito al servizio di ordine pubblico ha effettuato 50 servizi di cui 15 durante la Fiera del vino impiegando ogni sera 10 volontari. Inoltre per gli altri 35 servizi in media erano presenti 8 volontari che hanno effettuato anche servizi in diversi paesi del viterbese.

Per quanto riguarda, invece, le calamità naturali, l’Asvom, nel mese di maggio, è intervenuta in Emilia Romagna per prestare aiuto alla popolazione colpita dal terremoto e successivamente nel mese di novembre per l’esondazione del fiume Fiora nel comune di Montalto Marina e poi a Orte per l’esondazione del fiume Tevere.

Nel corso del 2012 i volontari si sono prodigati anche in particolari interventi: chiusura e messa in sicurezza di tombini e buche nelle strade (11), recupero di grano nelle carreggiate (3), rimozione di nidi di calabroni e vespe nelle abitazioni (10), rimozione alberi caduti (5), recupero mezzi usciti di strada (5) e recupero di animali come pecore o cani.

Il presidente Tonino Fiani dichiara: “È stato un 2012 molto ma molto impegnativo. Tuttavia abbiamo svolto il nostro servizio senza la minima lacuna. Voglio ringraziare i volontari per il loro continuo impegno e per tutte le opere prestate. Senza di loro tutti questi risultati non si sarebbero potuti raggiungere. Per questo – prosegue - li ringrazio a nome di tutta la popolazione per la gran quantità di servizi svolti. Voglio aggiungere che il numero degli interventi effettuati è notevolmente maggiore di quelli segnalati in considerazione che sono stati resi noti soltanto quelli più impegnativi e complessi. Voglio ricordare – conclude - che i volontari sono cittadini che aiutano altri cittadini e tutti gli interventi sono attuati per superare tante emergenze e che tutti i volontari sono spinti da un grande senso di responsabilità”.




Facebook Twitter Rss