ANNO 25 n° 117
Banca di Viterbo tra le più solide d'Italia
Il credito cooperativo premiato con cinque stellette da Altroconsumo
31/12/2015 - 15:41

VITERBO – Cinque stellette di fine anno per la Banca di Viterbo – Credito Cooperativo. L'istituto viterbese ha infatti ottenuto il punteggio massimo nell'analisi effettuata da Altroconsumo su 300 banche italiane, piazzandosi (a pari merito con altri 29 istituti esistenti nel Belpaese) tra quelle considerate più affidabili e maggiormente sicure. E di questi tempi, dopo lo scandalo di Banca Etruria e compagnia, a seguito del decreto Salva Banche del Governo Renzi, quando tutti i risparmiatori, grandi e piccoli, si chiedono quanto i loro soldi siano al sicuro, una rassicurazione di questo tipo non è cosa da poco. Specie se premia un istituto a fortissima vocazione locale che ha sportelli in tutto il territorio provinciale.

 

L'indagine di Altroconsumo che ha assegnato il punteggio massimo alla Banca di Viterbo ha effettuato l'analisi basandosi su due principali indicatori: il ''common equity tier 1'', spesso indicato anche come Cet1 ratio, e il ''total capital ratio''. Attraverso questo metodo d'indagine sono stati messi in relazione il patrimonio della banca e il totale degli impegni assunti: questi rapporti rappresentano la cartina al tornasole di quanto gli istituti analizzati siano solidi e in grado di fronteggiare eventuali difficoltà nel recuperare i prestiti concessi. Per conoscere le 29 banche italiane virtuose e per saper quali sono le altre analizzate, con relativo punteggio, è possibile consultare il sito di Altroconsumo.

 

Massimo dei voti, dunque, per la Banca di Viterbo – Credito Cooperativo e sospiro di sollievo per clienti e investitori. Un motivo in più per brindare serenamente all’arrivo del 2016.




Facebook Twitter Rss