ANNO 25 n° 114
''Asvom scatola aperta'': nuova stagione del volontariato di protezione civile
08/09/2012 - 04:00

VITERBO - “Asvom scatola aperta: trasparenza, comunicazione capillare, nuova immagine, adesioni, ufficio stampa, il sito web www.asvom.it e la pagina Facebook dell’associazione come strumento di divulgazione per le comunicazioni di allerta e emergenze”.

E’ questo, in sintesi il percorso di cambiamento, scelto dal consiglio d’amministrazione dell’associazione volontari di Montefiascone che esprime anche la volontà di comunicare ai cittadini la passione e il lavoro civile gratuito dei volontari. Una nuova stagione per voltare pagina dopo 19 anni d’intensa attività nell’ambito di tre settori specifici: protezione civile, ambiente e animali. Un salto di qualità, ma anche un appello per promuovere nuove adesioni con “l’obbiettivo di raggiungere un numero di volontari pari all’1 per cento dell’intera popolazione”.

E questo, anche in vista dell’attuazione del nuovo Piano comunale di Protezione Civile, approvato dal consiglio comunale e creato in collaborazione con l’Asvom. Uno strumento che intende pianificare gli interventi in caso di calamità e emergenza del territorio comunale.

Oltre all’attuazione del piano, il cda dell’associazione ha studiato un sistema che prevede l’istituzione dell’Ufficio stampa e di una consulenza d’immagine. E, proprio su questa lunghezza d’onda, partirà l’iniziativa ‘Stampa Amica’: un progetto che intende rendere partecipi negli interventi dell’Asvom i giornalisti che lo vorranno.

La campagna di trasformazione è stata illustrata nella serata di giovedì 6 settembre, presso i locali della Sede operativa di Largo Plebiscito nella quale sono intervenuti il Presidente dell’Asvom Tonino Fiani, l’ addetto stampa dell’associazione, il giornalista Michele Mari, la nuova consulente d’immagine Susanna Lanfranchi e il Sindaco di Montefiascone Luciano Cimarello.

Dal 1994, anno della fondazione, i volontari Asvom hanno stretto molte collaborazioni e, tra queste, quella con la regione Lazio che ha permesso ai volontari di far parte della Colonna moblile regionale e di essere tra le prime dieci associazioni di protezione civile del Lazio.

“Questa sera – ha concluso il sindaco Luciano Cimarello - si apre una fase di rilancio per l’Asvom. Per la nostra amministrazione comunale la presenza della Protezione civile rappresenta una priorità, una presenza fondamentale per ottimizzare il lavoro di tutela del territorio”.

Lia Saraca




Facebook Twitter Rss