ANNO 25 n° 88
Ancora guerra fredda Sodalizio-Comune
Mecarini: ''Il 3 settembre ci incontreremo soltanto sotto Gloria, a San Sisto''
18/08/2015 - 09:42

VITERBO – Mecarini: ''Continua la rottura con gli amministratori di Palazzo dei Priori, il 3 settembre ci incontreremo solo sotto la Macchina''. Per il presidente del Sodalizio le cose andranno così come deciso dall’assemblea dei facchini di Santa Rosa lo scorso marzo. C’è stata una tregua solo per Expo, ma i rapporti rimangono congelati.

 

Tradotta in termini pratici questa ''guerra fredda'' comporta che il pomeriggio del tre settembre la classica riunione, che precede il giro delle sette chiese, si svolgerà senza amministratori comunali. Il luogo dell’incontro è ancora mantenuto top secret, ma sarà svelato nei prossimi giorni. Dopo l’appuntamento e i canonici discorsi di apertura della giornata del trasporto i facchini partiranno per il giro delle chiese, anche qui senza autorità cittadine.

 

Altra diversità rispetto al ''protocollo'' degli altri anni è che non si fermeranno a piazza del Comune nel momento in cui salgono verso via Cavour per andare a prendere la Macchina.

 

''Si tratta della decisione presa dall’assemblea dei facchini e tutti, io compreso, dobbiamo rispettarla. A San Sisto invece tutto avverrà come sempre. La Macchina è del Comune, noi siamo gli addetti al trasporto'', dichiara Mecarini.

 

Il presidente del Sodalizio spende anche qualche parola per Gloria: ''L’ho vista un paio di settimane fa. E’ una Macchina imponente e bella. Di solito preferisco non sbilanciarmi e attendere che arrivi il tre settembre, però mi sento di dire che promette bene. Si tratta di un ritorno al passato, con tante novità che ci riserverà Raffaele Ascenzi''.

 

Intanto per lunedì 24 agosto è prevista la cena tecnica di tutti i facchini, l’unica che si svolgerà prima del trasporto. Dal giorno dopo invece i cavalieri di Rosa tornano, come ogni anno, a piazza San Lorenzo per le cene con i viterbesi.




Facebook Twitter Rss