ANNO 25 n° 89
Alla Tuscia oltre 188 milioni di euro
Erogati dalla Regione Lazio circa 200 milioni di fondi europei su un totale di 560
12/03/2015 - 11:16

VITERBO - In poco più di un anno e mezzo la Regione Lazio ha erogato circa 200 milioni di euro, su un totale di 560. Questo il risultato del Piano finanziario del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 presentati ieri dal governatore Nicola Zingaretti insieme con l'assessore all'Agricoltura Sonia Ricci e l'amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati.

 

Per quanto riguarda i pagamenti totali, la provincia di Viterbo, con 188,503 milioni (il 33,5% del totale) ha fatto la parte del leone, seguita da Roma (117,276 milioni, 20,82%), Latina (98,126 milioni, 17,42%), Frosinone (84,382 milioni, 14,98%) e Rieti (75,062 milioni, 13,32 %).

 

''Si tratta di un risultato ottenuto grazie all'introduzione di un processo virtuoso, costituito da azioni orientate a semplificare e velocizzare l'accesso ai finanziamenti, valorizzando contestualmente la qualità dei progetti'' ha commentato l'assessore Ricci in occasione della presentazione della campagna di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, realizzata dalla TBWA in collaborazione con Arsial.

 

Le misure che hanno riscontrato maggiore interesse sono i cosiddetti pagamenti agro-ambientali (misura 214), vale a dire i contributi agli agricoltori che hanno scelto di introdurre o mantenere in azienda metodi di produzione biologici o ecocompatibili, e i pagamenti (misura 121) agli agricoltori che hanno investito per l'ammodernamento delle aziende agricole e hanno introdotto tecnologie innovative per migliorare il rendimento economico delle loro imprese.

 

''Oggi -ha detto ancora l'assessore Ricci - non solo comunichiamo l'importante risultato raggiunto dalla Regione, ma lo facciamo attraverso i volti veri degli agricoltori, che hanno avuto fiducia nelle opportunità di crescita offerte dai fondi europei, trasformando idee e progetti in azioni concrete e positive per il territorio. Con l'Europa - ha concluso - il Lazio cambia anche in agricoltura, come nel claim voluto dal presidente Zingaretti, testimoniando di poter essere volano dell'economia regionale''.

 

Soddisfazione per il risultati ottenuti è stata espressa dal consigliere regionale Riccardo Valentini: ''Il Lazio ha detto - da fanalino di coda nell'impiego delle risorse di Bruxelles si trova tra le Regioni in testa alla classifica. Con investimenti tesi ad un nuovo modello di sviluppo, che passi attraverso l’impiego di innovazione e nuove tecnologie - ha sottolineato -, il settore agricolo può contribuire davvero alla ripresa della nostra economia. Parliamo, infatti, di un segmento in crescita che deve essere considerato tra quelli sui cui puntare per creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per i giovani''.




Facebook Twitter Rss