ANNO 25 n° 109
Al via la stagione estiva con ''I Giganti della Musica''
Stasera primo appuntamento con il concerto diretto da Fabrizio Bastianini
19/07/2013 - 04:00

VITERBO - Con “I Giganti della Musica. Fabrizio Bastianini dirige Mozart, Vivaldi e Beethoven” concerto nell'esecuzione dell' Orchestra EtruriÆnsemble si apre stasera, 19 luglio, alle 21, la stagione estiva presso l'antico teatro romano di Ferento inserita, quest'anno, nel cartellone di “Festival di Tuscia” approntato dalla Provincia di Viterbo.

''E' stata una scelta obbligatoria – afferma Patrizia Natale di Consorzio Teatro Tuscia, coordinatrice dell'intero progetto della Provincia – per far fronte alla difficoltà economiche dovute al perdurare della crisi che affligge ormai da tempo la nostra penisola: Nonostante questo, con notevole sforzo, seppure in numero ridotto di spettacoli, ma con una particolare attenzione per la qualità, è stata garantita la stagione nello splendido scenario del teatro romano di Ferento''.

Sei, dunque, sono gli appuntamenti previsti presso l'antico teatro ad una manciata di chilometri da Viterbo, con la presenza di Massimo Ranieri, Mariano Rigillo e del famoso pianista Bruno Canino e la messa in scena di due opere shakespeariane, un concerto di musiche cubane e uno spettacolo di danza contemporanea.

Compositore poliedrico, Fabrizio Bastianini, che dirigerà il concerto di stasera, è apprezzato da molte orchestre, cori e gruppi cameristici anche per le brillanti doti di trascrittore. Cofondatore dell’Orchestra del XXI secolo e fondatore dell’Ensemble Vocale “Il Contrappunto” e dell’orchestra Etruriænsemble, è attualmente coordinatore pro tempore della Scuola Musicale Comunale di Viterbo dove è anche titolare della cattedra di Teoria e Solfeggio.

Lunedì 22 luglio alle ore 21,15 andrà in scena “La dodicesima notte di William Shakespeare con Mariano Rigillo e Maria Teresa Rossini, regia di Alberto Gagnarli, un classico con interpreti di fama nazionale.

Il 24 luglio alle ore 21,15 toccherà al Grupo Compay Segundo da BuenaVist a Social Club che dal 1955 tiene viva e porta in giro per il mondo la musica del mitico musicista cubano Compay Segundo.

Grande appuntamento il 27 luglio (ore 21) Massimo Ranieri interpreta il “Riccardo III” di William Shakespeare del quale è anche regista con musiche di Ennio Morricone

Il 30 luglio alle ore 21 sarà la volta di “Carmina Burana” nella spettacolare interpretazione dello Spellbound contemporary ballet con coreografie di Mario Astolfi.

Chiusura il 2 agosto, ore 21, con “Wolfgang, Amade’... O Caro Mozart!” di e con Anna Maria Achilli e con Paolo Buglioni, musiche di W. A. Mozart. c Ornellaon Pratesi (soprano), il quartetto d’archi Le Dissonanze, e, al pianoforte, il grande Bruno Canino.




Facebook Twitter Rss