ANNO 25 n° 118
Al lavoro 20 saggi a sostegno di Viterbo
Dovranno motivare la candidatura della città al ministero del Beni Culturali
13/03/2015 - 12:32

VITERBO - Viterbo capitale italiana della cultura, habemus comitato scientifico. 20 ''saggi'' che si occuperanno di stilare il dossier necessario da consegnare al Ministero dei Beni Culturali entro il 31 marzo. Un elenco stilato e messo in campo da Palazzo dei Priori, annunciato ieri in consiglio comunale.

 

Il sindaco Leonardo Michelini è il presidente, suo vice il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, segue il rettore dell’Unitus Alessandro Ruggeri, la prorettrice Anna Maria Fausto, Giuseppe Scarascia Mugnozza, il presidente della Fondazione Carivit Mario Brutti, il presidente della Camera di Commercio Domenico Merlani, la professoressa Sofia Varoli Piazza, il proessor Enzo Bentivoglio, il drammaturgo Gian Maria Cervo, il sociologo Francesco Mattioli, il professor Luciano Osbat, Antonello Ricci, il professor Stefano De Angeli, l’assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi. I rappresentanti del consiglio saranno Filippo Rossi e Giulio Marini, in rappresentanza dei gruppi di minoranza in Comune. Sarà presente anche il dirigente Francesca Vichi e la dottoressa Simona Poncia quale segretario del Comitato. Nella veste di coordinatore il professor Claudio Margottini.

 

La città che si aggiudicherà il titolo riceverà un milione di euro per la realizzazione d’interventi volti a migliorare la propria capacità d’accoglienza turistica e un calendario d’eventi da svolgere nell’anno. Il Ministero selezionerà tra tutte le domande pervenute un gruppo di dieci, le finaliste. In palio il titolo per il 2016 e per il 2017. Le dieci città selezionate dovranno preparare entro il 30 giugno un secondo dossier di candidatura approfondito nel dettaglio.




Facebook Twitter Rss