ANNO 25 n° 110
A Farnese la ''Bandiera d'onore'' dell'Ue
E' l'unico paese italiano ad aver ricevuto il premio dal Consiglio d'Europa
12/04/2014 - 11:30

FARNESE - ''Si è distinto per il suo impegno nel diffondere i valori europei''. Con questa motivazione il Comune di Farnese è stato premiato dalla commissione affari sociali, salute e sviluppo sostenibile del Consiglio d’Europa di Strasburgo. L’assemblea parlamentare dell’organizzazione ha conferito al paese della Tuscia la ''Bandiera d’onore'', inserendola tra i 15 municipi dei 47 paesi membri premiati.

Secondo la commissione, il riconoscimento ottenuto da Farnese – il terzo in ordine di importanza che il Consiglio d’Europa da ai comuni che si distinguono per il loro impegno nel diffondere i valori europei - è quello che sinora ha riscosso più successo. La sua attribuzione è una condizione essenziale per ottenere la Targa d’onore e, come ultimo step, il Premio d’Europa.

Il premio, che consiste in una bandiera con ricami e frange d’oro, sarà consegnato al sindaco Alessandro Santi da un membro dell’assemblea parlamentare durante una cerimonia pubblica che si svolgerà nella sede dell’amministrazione comunale.

Mantre Farnese è stato l'unico paese italiano a ricevere la ‘’Bandiera d’onore’’, la commissione ha scelto il comune di Drezzo in provincia di Como e quello di Roccella Ionica in provincia di Reggio Calabria, assieme a altri 13 municipi del Consiglio d'Europa, per assegnargli il ‘’Diploma europeo’’, un riconoscimento che costituisce una prima tappa nella selezione. Il riconoscimento, che consiste in una pergamena con il nome del comune e la data di conferimento, sarà consegnato a Strasburgo al sindaco del comune premiato durante la sessione plenaria di giugno dell'assemblea parlamentare.

Il Premio d'Europa, istituito nel 1955 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, è un prestigioso riconoscimento destinato alle città ed ai comuni che hanno attivato gemellaggi con municipalità straniere e si sono impegnati intensamente nello sviluppo delle relazioni con i Comuni partner europei.




Facebook Twitter Rss