ANNO 25 n° 114
A Capodimonte famiglie e studenti riscoprono l'arte
Con l'artista belga Martine Goeyens dal 23 al 25 novembre
21/11/2012 - 19:32

VITERBO - Studenti e famiglie insieme per scoprire l’arte. Dal 23 al 25 novembre l’artista belga Martine Goeyens proporrà a Capodimonte un vero e proprio esperimento avvicinamento all’arte da parte degli alunni delle Scuole primarie e dei loro genitori.

Il progetto prende spunto dalla conferenza mondiale ONU tenutasi a Lisbona dal 6 al 9 marzo 2006 sulla formazione dell’individuo attraverso la conoscenza del bello e dell’arte. In particolare, in quella occasione si invitava le istituzioni pubbliche a far avvicinare all’arte, in tutte le sue forme, gli alunni delle Scuole Primarie per sviluppare maggiormente le loro capacità creative e iI Ministero della Pubblica Istruzione in Italia ha aderito a questa direttiva.

Per quanto riguarda la logistica, l’Amministrazione comunale di Capodimonte ha messo a disposizione della Goeyens la sala espositiva “La Cascina” dove, oltre alle opere dell’artista in esposizione, saranno presenti gli stessi alunni delle scuole di Capodimonte che potranno sperimentare la pittura con l’assistenza di un maestro d’arte. Gli alunni riceveranno alla fine dell’elaborazione un diploma di partecipazione.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la VIBAS di Viterbo - da anni è impegnata nella diffusione dell’arte in tutta il Lazio, e la Fondazione Di Paolo. A questo primo esperimento seguiranno altri in diverse province.

 




Facebook Twitter Rss