ANNO 25 n° 116
Villa Lante tra i giardini da non perdere
Anche Viterbo nella selezione dei parchi italiani più belli di National Geographic
01/05/2014 - 10:59

VITERBO – C’è anche Viterbo con la sua Villa Lante nella lista dei giardini italiani da non perdere. Una carrellata di quindici parchi meravigliosi stilata dalla popolare rivista National Geographic Italia sul sito web alla sezione “Viaggi e avventure”. Una selezione dei giardini più suggestivi da nord a sud del Paese che in queste giornate di primavera meritano di essere visitate. Nella fotogalleria pubblicata sul sito figurano, tra gli altri, il Giardino dell’Isola Bella alle isole Borromee, i Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano, quelli di Villa Taranto a Verbania, l’Orto di Giove dei Giardini di Boboli a Firenze, il Giardino di Ninfa a Cisterna a Latina e la serra dei Giardini La Mortella di Ischia.

 

E poi c’è Villa Lante a Bagnaia, uno dei più celebri giardini all’italiana che risale al XVI secolo. La sua ideazione è attribuita al Vignola e la costruzione cominciò nel 1511, su commissione del cardinale Gambara, e portata a termine nel 1566.

 

Villa Lante rappresenta una fermata obbligatoria per i turisti in visita nella Tuscia. I giardini, che ricoprono 22 ettari di terreno, hanno un'importanza fondamentale in quanto fanno da cornice ai meravigliosi giochi d'acqua e alle fontane presenti all'interno del parco. Parco così suggestivo da meritare il titolo di “più bello d’Italia” nel 2011.




Facebook Twitter Rss