ANNO 25 n° 89
Università e ricerca, 165 nuove assunzioni e 18 progetti finanziati
Lo rende noto Riccardo Valentini, vicecapogruppo del Pd al Consiglio regionale
23/04/2015 - 10:16

VITERBO - ''165 nuove assunzioni tra ricercatori a tempo determinato, assegnisti e tecnici e 18 progetti finanziati. E' questo il risultato del sostegno alla ricerca da parte della Regione Lazio che lo scorso anno ha messo a disposizione risorse per 20 milioni di euro per finanziare progetti presentati da Università e Centri di Ricerca. I vincitori sono stati presentati ieri dal Presidente Nicola Zingaretti e dal vicepresidente Massimiliano Smeriglio''. A dichiararlo è Riccardo Valentini, Vice capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Lazio.

 

''I nuovi progetti - prosegue Valentini - vedranno al lavoro 324 figure impegnate per due anni nei progetti scientifici promossi dalla Regione. Infatti, assieme ai 165 nuovi assunti, collaboreranno anche 159 scienziati e ricercatori già strutturati''.

 

Bioscienze, aerospazio, energie rinnovabili e cultura. Questi i settori strategici privilegiati dal bando. Previsti inoltre premi per progetti rivolti all'assunzione di nuovo personale e alla cooperazione scientifica nazionale e internazionale.

 

''Uno dei primi impegni assunti da quest'amministrazione all'indomani del suo insediamento - sottolinea il Vice capogruppo del Pd alla Pisana - è stato quello di mettere in campo politiche concrete realmente a sostegno della ricerca e dell'università. Scelte strategiche puntate sui giovani ricercatori, il cui lavoro e impegno rappresenta il vero motore di cambiamento della nostra società. E i bandi di ricerca destinati alle università della nostra regione, rappresentano una prova in più di come la Giunta Zingaretti in sinergia con il Consiglio si stia impegnando per centrare i propri obiettivi nel campo della ricerca ed università. Per i nostri giovani ricercatori non solo 'pacche di incoraggiamento e tanti auguri' ma l'individuazione sicura di risorse economiche, per confermare l'importanza e il peso della ricerca scientifica nel Lazio. In particolare aiutiamo la ricerca pubblica, spesso marginalizzata, da cui invece - conclude Riccardo Valentini - imprese e società attingono continuamente intelligenze e professionalità''.

 

 




Facebook Twitter Rss