ANNO 25 n° 89
''Una tempesta in un bicchier d'acqua''
Il presidente del Sodalizio Mecarini minimizza sulle critiche a Fiore del Cielo
06/05/2015 - 11:42

VITERBO - Polemiche sulla Macchina di Santa Rosa a Expo, Mecarini: ''Una tempesta in un bicchiere d’acqua''. Il presidente del Sodalizio dei Facchini ha visto Fiore del Cielo nel giardino del padiglione Eataly durante l’inaugurazione del primo maggio.

 

''Ho visto molte persone incuriosite – dichiara Mecarini -. Le ho viste leggere il pannello esplicativo, osservare le immagini dai maxi schermi e scattare fotografie. La Macchina, anche in un contesto diverso da quello a cui siamo abituati, fa effetto. Mi sento di dire che mantiene la sua personalità''.

 

Affrontando il tema delle polemiche, originate in questi giorni da una galleria fotografica del Corriere della Sera, che mette Fiore del Cielo tra le cose trash di Expo, e da un articolo de Il Fatto Quotidiano, che non spende belle parole per il simbolo della tradizione viterbese, il presidente del Sodalizio minimizza.

 

''L’idea che mi sono fatto – dichiara Mecarini - è che con quei servizi si sia voluto attaccare qualcuno per certe scelte fatte e così c’è finita di mezzo anche la Macchina di Santa Rosa. Poi chi ha scritto quelle cose ha dimostrato ampliamente di non conoscere affatto la nostra tradizione''.

 

''Sono rimasto colpito – continua il presidente del Sodalizio – da alcuni viterbesi che sui social hanno preso male le critiche e hanno lanciato l’idea di riportare la Macchina a casa''.

 

Il Sodalizio prenderà parte all’evento a cui sta lavorando il Comune di Viterbo per fine maggio, proprio per presentare al meglio, ai visitatori dell’esposizione internazionale, questo patrimonio dell’umanità di cui Fiore del Cielo è simbolo.

 

Per Mecarini è inoltre inutile polemizzare sulla collocazione data: ''Quello è lo spazio che è stato messo a disposizione''. Invece sarebbe opportuno un maggiore sforzo comunicativo, magari anche per pubblicizzare i giorni in cui i facchini stessi saranno presenti a Expo sotto ''il campanile che cammina''. Una presenza che sicuramente tornerà utile anche per dare alla Macchina un maggiore impatto sui visitatori.




Facebook Twitter Rss